Sbiancamento dei denti gialli

 

Le cause dei denti gialli

sbiancamento denti gialliAprire la bocca sorridendo e sfoggiando denti gialli non è sicuramente la massima aspirazione di ognuno di noi. Chiunque vorrebbe avere denti bianchissimi, sinonimo di pulizia e igiene. Con il passare del tempo e degli anni inevitabilmente i denti si ingialliscono per vari cause che andremo ad elencare. Dunque, perchè si macchiano i denti?. In un bambino che ha ancora i denti decidui si nota che sono generalmente più bianchi dei denti degli adulti e questo perchè l'apparato dentale è stato poco tempo a contatto con pigmenti alimentari che aggrediscono lo smalto o perchè ancora il tartaro non si è ancora depositato sugli strati superficiali del dente. Le cause dei denti gialli possono essere tante e varie, ne elenchiamo alcune:

 


1) cause alimentari dovute all'assunzione di particolari cibi o bevande come liquirizia, tè, caffè, cioccolato, caramello, salsa di soia, salsa al curry, vino, bevande energetiche con ph acido, frutti di bosco, coca cola, caramelle, eccetera;
2) uso di farmaci come antibiotici (tetracicline e clorexidina) e farmaci o prodotti che contengono eccessive quantità di fluoro (fluorosi) che aggrediscono lo smalto rendendolo più scuro e opaco;
3) fumo e tabacco che contengono catrame e nicotina;
4) età avanzata, infatti i denti dopo i 50 anni tendono naturalmente a opacizzarsi.

 

 

Lo sbiancamento denti professionale e fai da te

Per nostra fortuna ci viene in soccorso una branca della medicina chiamata odontoiatria estetica e non solo. Infatti lo sbiancamento dei denti è una pratica attualmente abbastanza comune e senza rischi collaterali.

Ci sono molti metodi, trattamenti e procedure professionali o fai da te attualmente disponibili per sbiancare i denti, come la spazzolatura, l'utilizzo di strisce o dentifrici sbiancanti, la penna, il gel sbiancante, lo sbiancamento con laser, lo sbiancante naturale ed i tamponi. Si possono utilizzare anche metodi sbiancanti a base di perossido di carbamide che reagisce con l’acqua per formare perossido di idrogeno. Ovviamente per ottenere risultati positivi è consigliato rivolgersi ad uno studio dentistico, anche se i costi delle prestazioni sono superiori ad i trattamenti casalinghi. Su Che Denti! analizzeremo tutti i metodi dai più economici a quelli più costosi, da quelli professionali a quelli fattibili a casa propria elargendo consigli sul da farsi.

 

Approfondisci l'argomento: sbiancamento dei denti

Il costo per lo sbiancamento dei denti:

costo sbiancamento

Rimedi naturali per sbiancare i denti:

sbiancamento naturale

Sbiancamento denti con laser:

sbiancamento-laser

Dentifrici biancanti:

dentifricio-sbiancante-efficacia

Kit fai da te denti bianchi:

kit-denti-bianchi-fai-da-te