Kit sbiancamento denti fai da te

 

kit-sbiancamento-denti

Il sorriso è una delle prime cose che si notano in una persona che si incontra. Ed infatti per molti, prendersi cura dei denti è fondamentale, quasi vitale. Il sorriso smagliante è caratterizzato da denti bianchi, puliti, visibilmente curati. Chi non ha denti quasi perfetti, molte volte fa a meno di sorridere perché si sente a disagio e in imbarazzo.

I rimedi fai da te per evitare questo problema ci sono, fortunatamente. Vediamo nello specifico quali sono le soluzioni casalinghe che si possono adottare per ottenere e far durare nel tempo un sorriso smagliante e pulito.

 

 

I cibi che compromettono la brillantezza dei denti

Nella quotidianità mastichiamo molti alimenti e adottiamo diverse abitudini sbagliate; alcuni di questi cibi sono un pericolo per i nostri denti e per il loro colore candido. Caffè, vino, fumo, bevande gassate, come la Cola, succhi di frutta, possono provocare macchie sulla dentatura.

Le macchie gialle, per esempio, sono tipiche dei fumatori o di chi beve molto caffè, mangia liquirizia o spezie come il curry e la curcuma.

Alcuni colluttori causano macchie marroni o chi lavora il ferro avverte nel tempo, il depositarsi sui denti di macchie verdi-azzurre.

Alcuni antibiotici sono responsabili del colore grigio azzurro dei denti. Ci sono altri fattori che condizionano la comparsa di macchie sulla dentatura: con il trascorrere del tempo, lo smalto diventa giallo; anche il modo con cui si spazzolano i denti è importante; il fattore ereditario esiste anche in questi casi; infatti i genitori che hanno denti gialli, difficilmente avranno figli con denti bianchi. Inoltre, il fatto di bere bevande molto calde mette a rischio di macchie sui denti.

 

Kit sbiancamento denti fai da te

kit-sbiancante-luce-blu

Molte persone prima di ricorrere alla consulenza di un esperto, tentano di risolvere la situazione con rimedi fai da te. Ciò è possibile perché esistono in commercio kit per lo sbiancamento dentale costituiti da penna sbiancante o mascherine, gel o strisce autoadesive.

Diverse sono le opinioni sull’efficienza di questi kit. Vediamo come funzionano nello specifico.

 

 

Uno dei kit in questione contiene un paradenti che serve per applicare il gel sbiancante presente in dosatori. Il gel viene distribuito su questa striscia e applicato sui denti per circa mezzora. Il gel presente nel pacchetto è sufficiente per un ciclo di tre settimane. Molte sono le opinioni favorevoli: dopo il primo ciclo i denti appaiono più bianchi. Alcuni kit promettono di mantenere l’effetto anche per due anni (cercando però di evitare al massimo i cibi che macchiano). A dir la verità esistono sul mercato anche kit che garantiscono di sbiancare i denti in due settimane, applicando il gel per 10 minuti ogni giorno.

Un altro tipo di dispositivo che si può acquistare in farmacia, prevede la distribuzione del gel con un dispositivo a luce blu. Tale luce attiva il principio attivo della pasta che agisce sullo smalto.

 

striscette-sbiancanti

Altri kit sbiancanti casalinghi contengono strisce da usare quotidianamente:  sono in polietilene e ricoperte da una pellicola di gel in perossido di idrogeno concentrato al 6%. Solitamente nella confezione sono presenti 28, 30 striscette da disporre sulla parte frontale dell’arcata dentale.

Esistono anche kit che contengono penne sbiancanti: una penna di questo tipo è costituita da un corpo, un pennellino all’estremità, un gel che serve per sbiancare e un pulsante che quando premuto permette al gel di bagnare la punta del pennellino.

Queste soluzioni casalinghe possono essere una valida ed economica alternativa allo sbiancamento professionale eseguito dal dentista. Attenzione, tuttavia, ai kit “pacco”, cioè a quelli fasulli che fanno spendere solo denaro.

 

Kit Ionic White

Sul mercato esiste il kit Ionic White, un sistema rivoluzionario a Led e che, a detta di coloro che lo hanno utilizzato è molto sicuro e soprattutto efficace. Il trattamento sbiancante professionale per i denti costa molto e non tutti possono permetterselo, vista la condizione economica attuale. Il kit è un’alternativa valida ed economica. Studiato e brevettato negli USA, è arrivato anche in Italia e funziona grazie alle onde elettomagnetiche che attivano ioni d’argento presenti nel gel. Ovviamente, si consiglia il corretto e consapevole utilizzo di questo tipo di strumentazione per evitare che la situazione possa peggiorare o provocare danni irreparabili allo smalto dei denti.