Estetica dentale: come avere un sorriso perfetto

 

 

Nell’era digitale la bellezza è sempre più messa in evidenza per risaltare le caratteristiche estetiche e i punti forza di chi vuole sempre apparire al meglio agli occhi di chi li guarda. E i social network hanno decisamente contribuito a ricercare sempre più la perfezione, dato che tramite un selfie è possibile offrire al mondo un’immagine di noi spesso impeccabile, anche se è sempre possibile cercare di migliorarsi.

 

 

E l’armonia di un viso spesso dipende dalla cura della salute della bocca, avendo cura sia dei denti che delle labbra grazie alle tecniche di estetica dentale.

 

sorriso-perfetto

Non esiste però un sorriso ideale, in quanto ogni sorriso nella sua armonia e bellezza riesce a comunicare una sensazione positiva, ed essere accattivante. Non esistono dei valori assoluti ad indicare l’armonia di un viso ma solo dei canoni di bellezza estetica applicabili in modo differenti in base alla caratteristiche del viso, e alla morfologia della bocca, aspetti che sono diversi in ogni individuo.

 

Ma quando un sorriso può definirsi armonico?

Un bel sorriso deve necessariamente risultare armonico complessivamente, armonia data dalle giuste proporzioni e simmetrie, sorriso che dovrà essere naturale senza alcun artificio in quanto il sorriso passa attraverso la mimica dell’intero viso, e dovrà essere luminoso, insieme allo sguardo è in grado di lasciar trapelare le emozioni.

Ecco perché non è sufficiente esclusivamente l'intervento di un dentista o solamente di un medico estetico, ma di una figura professionale in grado di possedere tutte le capacità, in modo da integrare tutte le competenze per fare una valutazione d’insieme, senza trascurare qualche aspetto.

Per valutare l’armonia di un sorriso in estetica dentale esistono diversi parametri dentali e gengivali, che riguardano anche la morfologia, la funzione e l’estetica complessiva della bocca. E quando si parla di attrazione del sorriso si dovrà considerare l’espressione del viso nella sua totalità. E proprio soffermandosi su questo principio è possibile affermare che molte persone pur non essendo tecnicamente perfetto hanno ugualmente un sorriso attraente.

Tuttavia nell’estetica dentale si usano diverse tecniche di analisi tramite le quali è possibile progettare il sorriso ideale per una maggiore valorizzazione estetica, e tali parametri di riferimento riguardano proprio i denti e le labbra.

 

 

Ma che cos’è l’estetica dentale?

L’estetica dentale è una branca dell’odontoiatria che consente al cliente di riuscire ad avere un sorriso perfetto, partendo dalla correzione della forma dei denti, migliorando il colore dello smalto dentale, ed annullando ogni imperfezione del cavo orale, problemi che spesso creano non pochi disagi interpersonali a chi ne soffre particolarmente.

Dai diastemi, ovvero gli anti estetici spazi tra i denti, agli accavallamenti dentari, accumuli di tartaro, difetti della forma del dente o evidenti malposizioni dentarie. Ma il mondo dell’estetica dentale è realmente ampio e differenziato, spesso per garantire un sorriso perfetto al cliente è necessaria la collaborazione di più professionisti del settore. Dal medico odontoiatra, all’igienista dentale, o anche il chirurgo orale e lo specialista in estetica dentale.

 

Dentista e medico estetico per la salute di denti e bocca

sorriso-ideale-come

Chi si rivolge ad un dentista per ritrovare un sorriso smagliante sicuramente dovrà sottoporsi a vari trattamenti ottenendo infine dei denti perfetti, bianchi e curati, praticamente impeccabili. Ma questo è solamente uno dei primi passi per riuscire ad avere un sorriso perfetto, in quanto il lavoro dovrà essere completato da un medico estetico che entrerà in gioco modificando la proporzione e la cornice delle labbra per un sorriso smagliante.

Il medico estetico entra in gioco usando sapientemente il filler e acido ialuronico per creare la giusta dimensione delle labbra che faranno da cornice a denti bianchi e perfetti, garantendo la giusta proporzione di misure, ma anche di forme e volumi di labbra e viso.

 

Quali elementi non trascurare per sfoggiare un sorriso impeccabile?

Sembrerà pazzesco ma un sorriso perfetto nasce partendo dalla giusta sincronia di vari fattori, a partire dai denti, ma anche le labbra, il viso e gli occhi.

È fondamentale sottoporsi ad ogni trattamento ideale a sistemare e curare i denti, dallo sbiancamento dentale, all’uso di faccette dentali estetiche, o apparecchi tradizionali per allineare i denti storti. Ma uno degli aspetti fondamentali è creare la corretta proporzione tra denti e bocca in modo tale che risultino armoniosi tra loro.

 

Sbiancamento dentale

Uno dei trattamenti estetici dentali più gettonato al momento è lo sbiancamento dentale, tecnica in grado di migliorare decisamente l’aspetto del proprio sorriso. A causa dell’invecchiamento, ma anche per l’assunzione di cibi e bevande coloranti, il fumo, gli accumuli di placca e tartaro è facile che i denti possano ingiallire, favorendo la formazione di anti estetiche macchie. Ecco perché sempre più di frequente molti clienti decidono di sottoporsi allo sbiancamento dentale presso uno dei centri di estetica dentale di fiducia.

La seduta di sbiancamento dentale avviene in un’ora e prevede l’utilizzo di gel specifici che vengono attivati tramite lampade professionali, e il trattamento eseguito in uno studio dentistico prosegue solitamente con l’impiego di specifici dentifrici sbiancanti. Per chi vuole ottenere uno sbiancamento perfetto è indispensabile sottoporsi ad una seduta in studi professionali, ed evitare i kit di sbiancamento fai da te che potrebbero  provocare danni ai denti.

 

 

Un sorriso perfetto dopo il trattamento di filler alle labbra

sorriso-perfetto-filler-labbra

Le labbra fungono da cornice ai denti, diventa indispensabile quindi agire anche sulle labbra cercando di creare le giuste proporzioni, affinchè siano perfettamente idratate e naturali. Il trattamento di filler con acido ialuronico riesce a garantire ottimi risultati, in quanto spesso a causa dell’invecchiamento è possibile che le labbra risultino meno turgide e definite, con rughe piuttosto profonde e piccoli inestetismi.

Difetti estetici che possono essere corretti dopo un’attenta analisi effettuata da un professionista medico estetico dentale che sicuramente sottoporrà la paziente ad un trattamento di filler per rimpolpare le labbra per un sorriso impeccabile.

Ma che caratteristiche devono avere delle labbra perfette? Facendo da cornice ai denti ed essendo poste al centro del viso le labbra contribuiscono in maniera piuttosto decisa a dare un immagine di sé sia positivamente che negativamente, ecco perché sono in molti a voler intervenire sulla propria bocca per migliorare il proprio sorriso.

Di conseguenza le colonne e arco di cupido dovranno essere elevate e definite, così come la prominenza centrale del bordo del labbro superiore, mentre quello inferiore dovrebbe essere un 25% più grosso rispetto al labbro superiore, che dovrà invece proiettarsi di 1-2 mm di più rispetto a quello inferiore.

Inoltre l’esposizione della corona dei denti dovrebbe essere di tre quarti quando si sorride naturalmente, con la linea tra le labbra curva e ondulata con concavità superiore.

 

Viso e occhi per un sorriso perfetto!

sorriso-fotogenico

Anche la pelle e gli occhi contribuiscono a garantire un sorriso smagliante. Quando si sorride si mettono in risalto diversi muscoli facciali, e se non naturalmente il viso può essere armonizzato nei volumi tramite dei piccoli ritocchi invisibili ad occhio nudo.

Tecniche come il resurfacing o il ringiovanimento cutaneo possono contribuire a donare nuova luminosità ad un volto ormai spento, anche tramite l’utilizzo di filler di acido ialuronico. Stesso discorso per gli occhi, sia le palpebre che le sopracciglia o l’intera zona dell’occhio possono trasformare un sorriso, ecco perché quando si presenta un occhio affaticato o segnato dal tempo, è meglio ricorrere alla valutazione di uno specialista esperto che potrà consigliarvi il migliore trattamento estetico.

Diversi sono gli specialisti che si occupano di estetica dentale presenti nel territorio, professionisti in gradi di ridisegnare un sorriso perfetto. Il primo step prevede l’appuntamento presso lo studio medico dove potrà essere effettuata un’accurata analisi estetica preliminare sia della condizione dei denti, che delle labbra, la morfologia del viso, ma anche età e aspettative della paziente. Step che prevede inoltre una simulazione dell’aspetto del nuovo sorriso, in modo tale che la paziente possa vagliare attentamente gli eventuali interventi.

Successivamente si potrà procedere a seconda delle problematiche emerse in fase di conoscenza con lo specialista, sia di intervenire sui denti, con apparecchi tradizionali, faccette dentali, sbiancamento, che sulle labbra, tramite filler con acido ialuronico, interventi mirati ad ottenere un meraviglioso sorriso.