Il medico Dentista o odontoiatra

 

Il dentista, definizione e attività lavorative

dentistaIl dentista o odontoiatra o medico dentista è un operatore sanitario specializzato nella diagnosi, prevenzione e trattamento delle malattie e delle condizioni del cavo orale. Il dentista si avvale spesso e volentieri di un team di supporto con aiutanti nella fornitura di servizi sanitari per via orale. Il team odontoiatrico comprende assistenti dentali, igienisti dentali, odontotecnici e in alcuni casi terapisti dentali.
Il dentista però non si occupa solo dello studio e la cura dei denti, ma dell’intera cavità orale comprendente le ganasce, i muscoli, la pelle, i nervi ed i vasi sanguigni circostanti.

 


Il dentista è una figura professionale sanitaria che fornisce trattamenti preventivi e riabilitativi per quanto riguarda le patologie che interessano la bocca e l'apparato dentario. Una buona parte dei dentisti italiani lavora in qualità di medico professionista il quale fornisce cure odontoiatriche al pubblico nel Servizio Sanitario Nazionale e/o privatamente. Altri lavorano come dipendenti per altro tipo di entità pubbliche o private come ospedali odontoiatrici privati, nelle forze armate, in aziende molto grandi o nell'università impiegati come docenti o ricercatori.
Un medico dentista tratta una vasta gamma di pazienti, dai bambini, ai ragazzi, agli adulti, agli anziani.

 

Competenze di un dentista

Il dentista si occupa dei vari settori dell’odontoiatria e ha acquisito una tale conoscenza da poter operare in vari ambiti e specialità: la riabilitazione orale, l'implantologia dentale (protesi), la parodontologia, l'endodonzia, l'dontoiatria pediatrica, l'ortodonzia, l'odontogeriatria, la chirurgia maxillo-facciale e la chirurgia orale in generale, l'odontoiatria estetica e cosmetica, l'odontoiatria preventiva, l'eventuale gestione di cliniche dentali, l'odontoiatria forense, la cariologia, la patologia orale, ma anche la ricerca sui materiali, la radiologia orale, la gnatologia, le protesi maxillo-facciale.

 

 

Il dentista, come già anticipato, si occupa dell’implantologia: è la specialità dell'odontoiatria che si dedica alla sostituzione di denti caduti o perduti mediante l’installazione di impianti dentali di titanio che vengono installati nelle mascelle. Il dentista ha anche l’obbligo professionale di essere impegnato nella ricerca di nuovi materiali biocompatibili che assicurino prestazioni migliori e diminuiscano le probabilità di rigetto da parte dell’organismo che ospita le protesi.

 

Attività di lavoro tipiche di un dentista

La maggior parte dei dentisti lavora in studi dentistici che generalmente includono un centralinista, un assistente alla poltrona, un igienista dentale, un terapista dentale e un odontotecnico.

Un dentista è tipicamente responsabile di queste operazioni:

    educare i pazienti sulla salute orale;
 
   esaminare i denti in modo da elaborare una diagnosi sulle condizioni dentali dei pazienti, utilizzando strumenti come i raggi X;
 
   valutare le opzioni di trattamento e approvare i relativi piani di trattamento con i pazienti;
 
   effettuare trattamenti clinici come il ripristino dei denti colpiti da carie e malattie gengivali;
 
   mantenere un registro dentale dei pazienti;
 
  reclutamento, formazione e gestione del personale;
 
   gestione del budget e gestione delle scorte per le attrezzature tecniche;
 
   corsi di aggiornamento e master;
 
   servizi di marketing a potenziali clienti.

 

Dentista: qualifiche e specializzazioni

I dentisti devono acquisire ulteriori qualifiche di formazione per poter compiere operazioni più complesse come l’anestesia generale, chirurgia orale e maxillo-facciale e per alcuni tipi di impianti dentari.
La maggior parte delle malattie orali sono di semplice guarigione, ma ogni tanto le cattive condizioni del cavo orale possono portare a cattive condizioni di salute generale. Le cattive condizioni nella cavità orale possono essere indicative perfino di malattie sistemiche come osteoporosi, diabete, AIDS e anche di diverse malattie del sangue (inclusi tumori maligni). E' dunque fondamentale che le competenze del medico dentista non si esauriscano nel valutare solo le patologie del cavo orale.

I dentisti possono operare anche in campi ancora più specifici, tra cui:

     Endodonzia – lo studio delle malattie della polpa dentale e del canale radicolare.
 
   Patologia orale e maxillo-facciale – Lo studio, la diagnosi e, talvolta, il trattamento delle malattie orali e maxillo-facciale.
 
   Radiologia orale e maxillo-facciale – Lo studio e l’interpretazione radiologica delle malattie orali e maxillo-facciale.

 

Cerca dentisti a:

 

Approfondisci l'argomento: Dentisti

Prezzi dentisti:

prezzi dentista

L'odontotecnico:

odontotecnici

Dentisti della Croazia:

dentisti croazia

Prezzi dei dentisti della Croazia:

prezzi dentisti croazia

Cerca e trova il dentista:

cerca-dentista