Colluttorio con aloe vera

 

colluttorio-con-aloe-vera

Il collutorio è un prodotto importante per l’igiene orale. In commercio ci sono tanti tipi: il più naturale è quello a base di aloe vera, formulato senza conservanti.

 

 

Collutorio con Aloe vera: un rimedio efficace

colluttorio-aloe-vera-farmacia

Già gli Egizi, i Greci e i Romani avevano capito le proprietà antisettiche e benefiche dell’aloe vera per cicatrizzare velocemente le ferite sia degli uomini che dei cavalli. Quasi 3 mila anni dopo, questa sostanza è ampliamente usata un pò in tutti gli ambiti. Infatti la si può trovare anche nei prodotti dell’igiene orale come dentifrici e collutori.

In commercio ci sono collutori senza alcool e di origine naturale con antibatterico e ingredienti che aiutano a ridurre la placca, l’alitosi e a proteggere le gengive, prevenendo le carie. In questo caso, l’aloe vera ha un ruolo fondamentale perché svolge un’azione lenitiva e antibatterica. Inoltre, di solito, i collutori  fatti con questa sostanza non bruciano e quindi sono adatti a tutta la famiglia adulti e bambini.

Buona abitudine è usare un collutorio a base di aloe vera prima di andare a letto, dopo aver lavato i denti accuratamente e dopo aver passato anche il filo interdentale. Se si è assidui si otterranno grandi vantaggi: le infiammazioni come le afte si ridurranno; il sanguinamento delle gengive diminuirà perché l’aloe cicatrizzerà le ferite e l’alitosi sparirà perché la bocca risulterà fresca e pulita. In caso di mal di denti, il collutorio svolgerà un’azione analgesica.

 

Aloe vera: la sua efficacia è confermata dalla scienza

Recentemente in India si è realizzato un esperimento con questa  pianta che ha rivelato il suo valore terapeutico e le sue potenzialità per prevenire e curare le malattie del cavo orale. Le sperimentazioni sono state effettuate su un gruppo di 345 persone divise in tre gruppi.

I soggetti hanno avuto il compito di sciacquarsi la bocca due volte al giorno con un prodotto diverso: il primo gruppo con un collutorio a base di aloe vera; il secondo gruppo con uno a base di clorexidina, il terzo con acqua distillata. Tuttavia, è risultato che il collutorio con aloe è efficace quanto la clorexidina; inoltre, si è visto che chi ha utilizzato il collutorio naturale non aveva riportato alcun effetto collaterale, cosa che i prodotti a base di clorexidina non possono evitare, poiché a lungo andare provocano infiammazione delle mucose del cavo orale e ingiallimento dei denti.

 

 

Come preparare a casa il collutorio con aloe vera

succo-aloe-vera-colluttorio

Nelle farmacia della tua città o anche online è possibile acquistare colluttori con aloe vera già pronti, ma se vogliamo risparmiare e soprattutto preparare un colluttorio naturale possiamo ricorrere al “fai da te”.

Ecco la ricetta. Si versa in un contenitore 120 gr di acqua distillata e un cucchiaino e mezzo di bicarbonato, due gocce di olio essenziale di menta, una goccia di tea tre oil e 120 gr di succo di aloe vera. Agitare il contenitore in modo da far sciogliere il bicarbonato e conservare in frigo. L’aloe servirà a curare le ulcere presenti nel cavo orale e il bicarbonato proteggere o smalto e combatte gli acidi accumulati dalla masticazione di alimenti pieni di zucchero che rovinano i denti, la menta donerà una sensazione di freschezza.