Denti e mal di testa

 

denti-mal-di-testa

Tra le cause del mal di testa, anche quello cronico, ci possono essere i denti. Perché se è vero che difficilmente si mettono in correlazione le due cose, imputando i dolori alla cervicale ad altre cause come la stanchezza o lo stress, in realtà alcune volte è proprio in bocca che si dovrebbe guardare per risolvere il problema alla base.

 

 

Quando i denti battono in testa

Sia la cefalea che la cervicale possono partire dai denti, lo dicono le ricerche mediche. A partire dalle occlusioni dentali perché le arcate dentarie, così come la muscolatura della faccia devono essere allineate e simmetriche per permettere le corrette funzioni della parola, della masticazione oltre che della bellezza.

Sono molti i difetti dei denti che possono avere ripercussioni anche sul mal di testa, a cominciare dagli incisivi superiori così sporgenti che non riescono ad essere inglobati dalle labbra oppure ancora uno sviluppo inferiore al normale della mandibola. E ancora il cosiddetto ‘morso aperto’, quando i denti delle due arcate non si unidscono perfettamente, e quello ‘inverso’ quando la mandibola è spostata in avanti rispetto alla mascella. Inoltre può succedere che le persone abbiano un numero di denti in bocca eccessivo oppure ancora che abbiano il vizio di digrignare e quindi sfregare i denti in bocca.

 

 

Come curare il mal di testa causato dai denti

Tutti i problemi di cui abbiamo parlato possono quindi causare disturbi diversi che vanno dalla semplice emicrania alla cefalea, che quindi colpisce tutta la testa, fino a colpire anche le orecchie. Ecco perché, una volta accertato che il mal di testa è stato causato dai denti, bisognerà passare alla fase successiva, quella della cura da un dentista. Le stesse otturazioni mal curate possono causare mal di testa. Quindi procedere con una panoramica completa dei denti e capire che cosa eventualmente ci sia da curare può essere una mossa vincente.