Come scegliere il dentista per i bambini

 

Quando si tratta di scegliere il dentista per i bambini è assolutamente necessario considerare la presenza di alcuni requisiti fondamentali. Un paziente bambino è un paziente con determinate esigenze che non tutti i dentisti sono in grado di soddisfare. Prima tra tutte sentirsi rassicurato!

 

 

Per questo il dentista che sa trattare con un bambino deve avere la capacità di renderlo partecipe di ciò che si farà a beneficio dei suoi denti ma senza creargli apprensione. Non è facile perché spesso la sola vista del camice bianco è sufficiente a mandare un bambino nel panico.

Per questo è consigliabile, quando si è alla ricerca di un dentista per i bambini, restringere il campo ai dentisti pediatrici. La branca specializzata nella cura dei denti dei bambini si chiama pedodonzia.

 

Approccio iniziale con il bambino

dentista-per-bambini-consigli

Sin dal primo incontro il bravo dentista cerca di instaurare un rapporto professionale ma di fiducia con il bambino parlando con chiarezza e facendogli domande di carattere personale che gli permettano di aprirsi con il medico e lo facciano sentire partecipe di ciò che si intende fare.

Durante la visita, il dentista deve riuscire a descrivere, nel linguaggio adatto a un bambino, ciò che si sta facendo o ciò che si farà così da prepararlo e rassicurarlo in quanto ai benefici che riceverà dalla visita.

 

 

Come instaurare un rapporto di fiducia tra dentista e bambino

Un bravo dentista per bambini è consapevole che, per quanto cercherà di fare del suo meglio, l’impatto iniziale con la sua figura sarà comunque traumatico per il bambino. Per questo eserciterà empatia, pazienza e gentilezza nel trattare con lui.

 

Ogni bambino ha una sensibilità diversa così come un grado di apprensione minore o maggiore rispetto a tutto ciò che comporta il suo immaginario del dentista.

 

Uno dei fattori che in genere favorisce sin da subito un punto di incontro tra il dentista e il bambino è la capacità di comunicare sia con il linguaggio verbale che con quello del corpo.

 

Deve riuscire a trasmettere positività ed entusiasmo ma allo stesso tempo tranquillità e fiducia nel fatto che può lasciarsi andare senza nessuna esitazione alle sue cure.

 

Con il tono della sua voce calmo ma deciso e i suoi gesti delicati ma competenti, il bambino percepirà che non c’è motivo di aver paura perché la figura in camice bianco vuole il suo benessere e sa esattamente cosa deve fare per curarlo senza che lui senta nessun dolore.

 

Il bravo dentista non ha bisogno di mentire per rassicurare il bambino ma deve essere sincero nel descrivere passo dopo passo quale trattamento applicherà su di lui e quali benefici può aspettarsi di ricevere.

Saprà trasmettere al bambino quanto è profittevole prendersi cura dei denti e come la sua collaborazione con il dentista gli permetterà di ottenere i risultati migliori possibili. Potrà fare riferimento ai denti forti dei trapezisti che riescono da soli a sostenere il peso del corpo così come ai sorrisi smaglianti che si vedono nei personaggi dei cartoni animati. E tutto questo grazie alle cure del dentista a cui spontaneamente questi si affidano.

Avere la piena collaborazione del piccolo paziente è molto più importante che non l’intervento stesso. Ecco perché questo aspetto, ovvero rapporto dentista/bambino non è assolutamente da sottovalutare. Un bambino che si rifiutasse di aprire la bocca perché ha paurarenderebbe difficile se non impossibile al dentista operare in qualunque modo sulla bocca del piccolo paziente.

L’approccio iniziale quindi è il requisito più importante a cui un genitore vorrà prestare attenzione nello scegliere il dentista per il suo bambino. E che dire dell’ambiente?

 

 

L’importanza dell’ambiente

dentista-per-bambini-guida

Da non sottovalutare è anche l’ambiente in cui opera un bravo dentista per bambini. Lo studio non deve essere troppo convenzionale, altrimenti qualunque sforzo compiuto per mettere il bambino a proprio agio potrebbe essere vanificato da un design austero che trasmette freddezza.

Al contrario, lo studio deve essere all’altezza delle aspettative di un bambino che vuole credere che curarsi i denti sarà un gioco interessante. Ciò significa in pratica un ambiente colorato, con disegni alle pareti, palloncini e quant’altro sia necessario per infondere nel bambino serenità e voglia di partecipare.

Anche nella sala d’attesa è necessario che vi siano accessori come libri illustrati o da colorare e giochi capaci di distrarli e far passare più velocemente il tempo. Tutto ciò ridurrà lo stress ai minimi termini e favorirà il miglior approccio possibile con la seduta.

 

 

Cosa fa un dentista per i bambini

dentista-per-bambini

Generalmente parlando un dentista per bambini si concentra sul rilevare qualunque genere di problema o patologia orale presenti la dentatura del bambino e cerca di intervenire prima che la situazione si aggravi. Il dentista per bambini si occupa di estrazioni dentali, cure di eventuali carie dentali o consigliando il trattamento ortodontico più adatto al bambino per prevenire problematiche legate a denti storti o mancanza di spazio nelle arcate.

Andando più nello specifico gli interventi che un dentista per bambini deve essere in grado di effettuare sono:

·      Cura della carie dei denti da latte: Anche se questi sono destinati a cadere, non vanno assolutamente trascurati, in quanto da questi dipenderà la futura salute degli elementi dentari permanenti;

·       Sigillature dei solchi dentali: Questo tipo di intervento consiste nell’applicazione di particolari vernici protettive sui molari definitivi che hanno lo scopo di prevenire la carie dentale;

·      Utilizzo di distanziatori orali: Si tratta di dispositivi che servono a mantenere lo spazio necessario in caso di caduta, o estrazione, prematura dei denti da latte.

Questa tipologia di interventi è la più comune tra i bambini dai 3 ai 6 anni.

 

 

Oltre alle suddette terapie dentali un bravo dentista per bambini dispone anche delle attrezzature moderne più avanzate nella cura delle patologie tipiche dei bambini. Tra queste menzioniamo quelle legate all’anestesia dentale:

·        Anestesia computerizzata: Si tratta di una tecnica anestesiologica indolore particolarmente adatta ai bambini in quanto ha la funzione di neutralizzare la paura dell’ago. Durante il suo impiego sia il dosaggio che la pressione sono controllati con estrema precisione attraverso un apposito software;

·        Sedazione cosciente con protossido d’azoto: quando parliamo di sedazione cosciente con protossido d’azoto ci si riferisce ad un sistema avanzato di sedazione (assolutamente sicuro) in grado di condurre il piccolo paziente a uno stato di rilassamento totale che gli permetterà di affrontare l’intervento in assoluta tranquillità. Potrà collaborare con il dentista e mantenersi tranquillo.

 

In sintesi, il bravo dentista per bambini è capace di trasformare un intervento di pedodonzia in un simpatico gioco nel quale il bambino si sentirà coinvolto e soprattutto indotto a collaborare con il dottore per la salute dei suoi denti.