Dolore ai denti: Cause e rimedi

 

dolore-ai-denti-cause-rimedi

Facile dire che si ha mal di denti. Più difficile invece è risalire alla causa, anche se nella maggior parte dei casi si può ricollegare il dolore ad una carie, ossia un consumo progressivo del dente sino alla radice a causa della presenza di un batterio.

 

 

Tutte le cause che provocano dolore ai denti

Se la carie è il motivo più comune del dolore ai denti, ce ne sono molte altre comuni a cominciare dagli interventi dal dentista non riusciti al meglio come nel caso delle otturazioni oppure delle devitalizzazioni che possono portare a sofferenza pesanti anche soltanto masticando.

Altro problema per i dolori dentali è legato ai disturbi della gengiva a partire dalla comune infiammazione che si può allargare alle ossa attorno alla struttura dentale.

Inoltre un dente fratturato o incrinato, anche in caso di infortunio o caduta accidentale provoca dolore.

Meno comune, ma molto più doloroso può essere l’ascesso, cioè l’infiammazione che causa pus nei tessuti vicino alla radice dei denti.

E anche i denti del giudizio, che sono in tutto quattro, quando spuntano possono creare dolore se non trovano il giusto spazio nell’arcata dentale.

Infine il bruxismo, termine medico per definire quello che più comunemente chiamiamo digrignamento dei denti.

Più raramente il dolore ai denti è accusato da chi soffre di malattie cardiache oppure di infezioni all’orecchio o ancora sinusiti.

 

 

Rimedi naturali per il mal di denti

Al di là delle prescrizioni che possono arrivare dal medico di base a da un dentista, esistono diversi rimedi naturali per combattere il mal di denti.

Ad esempio se non avete problemi di alito e vicinanza con gli altri la cipolla e l’aglio sono efficacissimi perché la prima contiene proprietà battericide, mentre il secondo l’allicina, composto organico che ha proprietà antibatteriche e antiinfiammatorie.

Invece l’olio di chiodi di garofano, passato con un batuffolo di cotone, sul dente dolorante ridurrà il dolore. Contiene eugenolo, esattamente come l’estratto di vaniglia che va passato puro.

E ancora una volta in soccorso arrivano le erbe, a cominciare dagli infusi come la camomilla o il tè alla menta ma anche l’Achillea, le tisane alla malva o alla salvia. Infine si consiglia di non consumare cibo molto freddo oppure molto caldo.