L'Otturazione dentale

 

Cos'è l'otturazione del dente

otturazione bianca e color argentoUn dente danneggiato dalla carie deve essere curato dal dentista che in un primo momento toglierà tutta la parte cariata del dente, pulirà e disinfetterà la zona interessata e infine riempirà la cavità otturandola e riportando il dente alla sua integrità strutturale. L'otturazione dentale è necessaria ed indispensabile perchè non chiudendo gli spazi che si creano con l'eliminazione della carie, potrebbero penetrare batteri creando seri problemi.

 

 

Tipi materiali utilizzati per le otturazioni

I materiali usati per l'otturazione del dente sono l'oro, la porcellana, la resina amalgama che è una lega di mercurio, argento, rame e stagno e infine alcune volte lo zinco.

 

Scelta tra i vari materiali per l'otturazione: Pregi e difetti

Non c'è un tipo di otturazione migliore deglle altre, ma la scelta va fatta dal dentista in funzione dell'estensione del danno e di allergie ad un determinato materiale. Ogni materiale ha i suoi vantaggi e svantaggi, pro e contro, analizziamoli tutti.

- otturazione in oro o argento
  pregi:  elevata tolleranza del tessuto gengivale; durata più che ventennale;
  difetti: elevato costo; più visite di controllo;

- otturazione con resine composite
  pregi: stesso colore dei denti;
  difetti: durano dai tre ai dieci anni; tendono a scheggiarsi e a consumarsi nel tempo; tendono a macchiarsi;

- otturazioni in porcellana
  pregi: stesso colore dei denti; non si macchiano;
  difetti: costo simile alle otturazioni in oro;

- otturazioni di amalgama
  pregi: sono resistenti; durano una ventina d'anni; costano relativamente poco;
  difetti: hanno un colore scuro; hanno un contenuto di mercurio che può essere rilasciato per fenomeni di abrasione durante la masticazione e di disgregazione elettrolitica creando possibili danni a carico del sistema endocrino;

Da tener presente che se la carie o una frattura hanno danneggiato una buona parte del dente, è preferibile una capsula o una corona.

 

 

Quando è necessaria l'otturazione

Sarà il dentista a decidere se è necessaria l'otturazione o se la carie va tenuta sotto controllo.

 

Cosa bisogna dire al proprio dentista prima della cura

Prima di sottoporsi all'intervento di cura della carie e della conseguente otturazione il paziente deve far presente al dentista eventuali allergie. Inoltre deve comunicare medicinali che si stanno assumendo anche quelli OTC (senza obbligo di ricetta).

 

Costo dell'otturazione

In media un'otturazione costa intorno ai 100 euro ma il prezzo può variare da città a città e da dentista a dentista. Le catene di franchising non fanno mai pagare la prima visita e sono competitive nel caso di pulizia dei denti e otturazioni mentre si riallineano con le altre realtà per altre prestazioni odontoiatriche.