Denti perfetti: ecco come averli

 

denti-perfetti

Come si fa ad avere dei denti perfetti sia per l'uomo che per la donna? Bisogna curarli a partire dall'igiene!

L'igiene dentale deve essere parte della vostra routine quotidiana. Prendersi cura dei denti non solo può aiutarvi a mantenere un bell'aspetto, ma può anche aiutarvi a evitare problemi dolorosi che possono derivare da una cura impropria. Imparando come curare al meglio i denti e implementare queste tecniche nella vostra routine quotidiana, può aiutare i denti a durare più a lungo e a darvi un look migliore.

 

 

La pulizia dei denti, come usare lo spazzolino (video tutorial Youtube)

Uno dei consigli da seguire per una corretta pulizia dei denti, è spazzolarli per due volte al giorno con un dentifricio al fluoro. Spazzolare i denti troppo o troppo poco può in entrambi causare problemi: mentre, due volte ogni giorno, vi farà evitare di avere problemi di odontoiatria. Usare lo spazzolino abbastanza spesso, di certo è un valido modo in grado di aiutare a mantenere i denti puliti e sani. E' bene quindi spazzolarli per almeno due minuti, una volta la mattina e una volta la sera.

 

come-usare-lo-spazzolino

E' importante anche usare la giusta tecnica. Infatti, ci sono alcune tecniche (che sono raccomandate dalle organizzazioni dentali) che possono aiutare a mantenere i denti perfetti a lungo: si consiglia di spazzolare tutti i denti in piccoli cerchi, coprendo l'intero dente, dalla punta alla parte superiore e poi si deve tenere lo spazzolino in moda da formare un angolo di 45 gradi, tenendo il ritmo di spazzolatura lento e dolce. Spazzolare troppo velocemente o troppo duramente può provocare lesioni e dolori.

 

Come usare il filo interdentale (video tutorial Youtube)

E' importante anche usare il filo interdentale per avere denti perfetti: è ottimo per rimuovere i residui di cibo dai denti ed evitare o prevenire la formazione di tartaro.

 

come-usare-filo-interdentale

Bisogna però seguire questi passaggi dettagliati per ottenere il massimo dall'uso del filo interdentale:

  • Far scivolare il filo interdentale tra i denti;

  • Piegare il filo interdentale in una forma "c";

  • Portare il filo interamente in su e giù sul dente per pulire qualsiasi residuo di tartaro;

  • Piegare a forma di "c" e spostare nuovamente il filo interamente in su e in basso sul dente;

  • Continuare in questo modo fino a quando non si sarà passato il filo interdentale tra ogni dente

  • Infine procedere spazzolando e usando il collutorio.

 

Mantenete i denti bianchi

foto-denti-perfetti-uomo

Fate molta attenzione a quello che mangiate o bevete. Alcuni alimenti e bevande possono causare danni ai denti, macchiarli, ingiallirli, scolorirli o altrimenti rovinarli. Evitando questi alimenti, bevande e abitudini alimentari è possibile mantenere i denti belli e perfetti.

Gli alimenti che, in un lungo periodo di contatto, danneggiano i denti, sono lo zucchero, la soda, i biscotti e le caramelle. Questi alimenti renderanno la vostra bocca un posto più comodo dove vivere, per i batteri. Questi batteri possono portare a decadimento del dente e altri problemi dentali. Alimenti e bevande altamente acidi, come il succo d'arancia o i pomodori, possono erodere lo smalto sui denti. Il tabacco, la soda, il tè e il vino rosso inoltre possono macchiare i denti nel tempo.

 

foto-denti-perfetti-donna

Per avere dei denti perfetti e soprattutto denti bianchi (qui trovate rimedi naturali per denti bianchi) provate a utilizzare delle strisce sbiancanti. Le strisce sbiancanti funzionano sciogliendo chimicamente le macchie, sia rimuovendo macchie di superficie o delle macchie all'interno del dente. Entrambi questi metodi hanno versioni che possono essere applicate a casa, da soli o applicate dal vostro dentista.

I prodotti sbiancanti di solito contengono perossido e si concentrano sulla rimozione di macchie interne ed esterne. I dentifrici infatti funzionano per rimuovere solo macchie di superficie. Alcuni riferiscono di avere denti e gengive sensibili dopo l'uso di prodotti sbiancanti. Questo è generalmente un effetto collaterale temporaneo. In casi estremi, ci si può rivolgere al medico per azioni sbiancanti più profonde.

 

 

Far spesso visita al dentista

visita-dentista

Fate visita al vostro dentista: prendere spesso un appuntamento con il proprio dentista, anche se non si dispone di problemi dentali evidenti, può essere un ottimo modo per mantenere buona la salute dentale e per prevenire eventuali problemi futuri. Il vostro dentista vi aiuterà a mantenere i denti sani e può fornire suggerimenti che potrete sfruttare a casa. Le visite regolari con il dentista possono aiutare a prendere le questioni prima che diventino dei grandi problemi. Il vostro dentista sarà in grado di dirvi come meglio è possibile mantenere la salute dei denti.

 

La cura della salute dei denti: l'apparecchio

denti-dritti-con-apparecchio

Eppure avere denti puliti e bianchi non basta per avere denti perfetti. Molte persone associano il bianco dei denti alla salute e alla bellezza. Se i denti non sono naturalmente diritti, tuttavia, è possibile considerare l'installazione di un apparecchio per i denti per motivi sia estetici o per affrontare problemi medici.

Ma come fate a sapere se i vostri denti possono veramente beneficiare di un apparecchio? E cosa fate se pensate di aver bisogno di un apparecchio? Ci sono ragioni estetiche o mediche per considerare l'installazione di un apparecchio.

Il disallineamento del morso e la malocclusione (denti che sono storti o uno sull'altro) sono i motivi medici più comuni per decidere di mettere un apparecchio. E' importante determinare la vostra disponibilità a vivere con l'apparecchio: se siete adulti dovrete indossare mediamente l'apparecchio da 12 a 20 mesi.

La maggior parte dei bambini e degli adolescenti dovrà indossare l'apparecchio per circa due anni. Avrete probabilmente bisogno di indossare un fermo per diversi mesi dopo la rimozione dell'apparecchio e, se non siete pazienti e determinati, potreste rinunciarvi durante il trattamento. Assicuratevi di essere pronti per un impegno a lungo termine. In più l'apparecchio standard in metallo costa generalmente tra 3 mila e 6 mila euro. Altri tipi più moderni, possono costare fino a 10 mila euro.

 

Problemi odontoiatrici: la ricostruzione dei denti

ricostruzione-denti-implantologia

Denti danneggiati, scoloriti o mancanti possono indicare problemi con la salute generale e la fiducia in sé stessi. Ci sono dentisti che hanno una formazione avanzata nella ricostruzione dei denti, e sono in grado di creare denti che sembrano meravigliosi e che, soprattutto, funzionano bene. Come esempio vi forniamo il sito di questo centro d'implantologia specializzato nella ricostruzione.

La ricostruzione del dente può coinvolgere un singolo dente che è scheggiato e ha bisogno di riparazione, o un intero set di denti, una parte della faccia e la mascella che è stata danneggiata da dei traumi. La nostra capacità di masticare, parlare, deglutire ci permette di avere un'alta qualità della vita e di sentirci sicuri di noi stessi. L'obiettivo della ricostruzione dei denti è quello di migliorare la qualità della vita dei pazienti che non hanno il “sorriso” sperato. Per la ricostruzione dei denti si possono installare dei tamponi dentali che vengono posizionati direttamente nel dente o si possono installare dei sottili pezzi di porcellana che sono legati direttamente ad un dente danneggiato o scolorito. I denti ricostruiti così, sono usati per migliorare il colore, la forma o la dimensione di un dente. Inoltre, si parla spesso anche di impianti dentali.

Gli impianti dentali vengono utilizzati per sostituire un singolo dente. L'impianto stesso entra nella mascella che stimola la crescita ossea intorno all'impianto. Una corona è posta sull'impianto, creando un dente che sembrerà così naturale, che nessuno, se non la persona che lo indossa, saprà mai che c'è un impianto. Inoltre, si può anche pensare ad una corona installata semplicemente in bocca oppure un ponte che leghi più corone. Insomma, se il vostro sorriso non è come volete, conviene rivolgersi subito ad uno specialista.