Fisiologia dei denti

 

Come è fatto un dente?

come è fatto un denteI denti umani sono organi durissimi che variano per forma e per dimensioni. Andiamo ora ad analizzare la struttura di un dente, come e di cosa è fatto un dente.
In ogni dente si possono distinguere 3 parti:
•  la corona, che è la parte visibile della bocca (infatti si sviluppa fuori della gengiva);
•  la radice che è quella parte del dente impiantata all’interno dell’osso dell’alveolo;
•   il colletto che è il restringimento tra le due parti precedenti.
 La corona degli incisivi è piatta e tagliente, quella dei canini è a punta, quella dei premolari e dei molari è appiattita  con cuspidi che servono a triturare.

 


 

Dentro ogni dente c’è la cavità pulpare che contiene, negli strati più profondi,  la polpa, ricca di vasi e nervi. Intorno ad essa si trova uno strato di dentina, a sua volta ricoperta da smalto. Lo smalto è durissimo ed è costituito per il 97-98% da sali organici e per 2-3% da sostanza organica. Lo smalto è lo strato più esterno e quindi visibile. Al di sotto della corona ci sono le radici. Le radici sono la parte più ristretta del dente e sono infisse nell’alveolo dentale, dove sono ancorate alle pareti de legamenti di tessuto connettivo chiamati legamenti pariodentali.

 


 

L’estremità inferiore (appuntita), presenta un foro attraverso il quale i vasi sanguigni ed i nervi possono raggiungere la cavità pulpare. A seconda dei denti, si possono avere una sola radice o più radici. E’ unica negli incisivi, nei canini e nei premolari inferiori, doppia o tripla nei premolari superiori e nei molari. Il colletto rappresenta il punto di passaggio tra la corona e la radice. E’ cioè un tessuto di transizione attraverso il quale la mucosa forma la gengiva. Dall'immagine prelevata da Wikipedia possiamo vedere un dente in sezione con tutte le relative zone specifiche: corona, colletto, radice, smalto, dentina, polpa, gingiva, cemento, osso, vaso sanguigno, nervo.