Invisalign

 

invisalign

L’incidenza della carie è diminuita negli ultimi decenni perchè una buona igiene orale ed una corretta alimentazione, associata all’uso del filo interdentale, dello spazzolino e del fluoro hanno reso possibile questo trend positivo. Il sorriso è sicuramente il miglior biglietto da visita perchè avere denti perfettamente allineati  e sani  ci permette di essere disinvolti e sicuri di se.

I tradizionali apparecchi ortodontici, a causa della loro eccessiva invasività, hanno rappresentato un limite al loro uso in quanto determinano un accumulo di placca e infiammazione gengivale. Negli ultimi anni si è diffuso un nuovo e migliore trattamento di ortognatodonzia che è l’Invisalign. Questo metodo che utilizza una innovativa tecnica di estetica non invasiva, permette di avere denti dritti e perfettamente allineati evitando apparecchi fissi e visibili.

 

 

Cos’è Invisalign

L’Invisalign tratta un’ampia gamma di problemi come l’affollamento dentale o al contrario denti con spaziatura eccessiva, morso crociato e morso inverso. Invisalign a Roma viene utilizzato dallo studio dentistico Falchetti-Iori. Questa nuova tecnica non invasiva è attuabile grazie alle notevoli evoluzioni che si sono raggiunte nel campo dell’informatica e della tecnica. Si fonda sull’utilizzo di mascherine trasparenti e quindi invisibili e di materiale plastico (allineatori) dello spessore di 1 mm. Ciò permette di riposizionare correttamente e riallineare i denti in tempi relativamente brevi.

Recandosi dal dentista dopo una approfondita visita ortodontica il medico prenderà l’impronta dell’arcata dentaria del paziente. Questa sarà inviata insieme a foto cliniche e lastre al centro Invisalign con sede negli U.S.A.. Trascorsi alcuni giorni verrà inviata all’odontoiatra il ClinCheck che è la proposta terapeutica sviluppata sulla base della documentazione clinica del paziente. Tale proposta sarà  attentamente valutata e adattata alle richieste del paziente che potrà richiederne alcune modifiche prima di dare il proprio consenso finale. A consenso avvenuto vengono create le mascherine necessarie alla terapia. Questi allineatori, stampati appositamente per i denti del paziente sulla base delle impronte prese, sono rimovibili e ideati per migliorare lestetica dentale. Quando le mascherine saranno pronte sarà cura dell’odontoiatra spiegare al paziente la loro corretta applicazione e il loro corretto uso. Queste mascherine andranno indossate per almeno 22 ore al giorno (cioè giorno e notte) e si potranno togliere solo per i pasti e nel caso in cui si  bevano bevande colorate (tè, caffè, ecc). Una volta rimosse, che è possibile fare in modo facile semplice e veloce,  possono essere conservate in un pratico contenitore che è fornito insieme alle prime mascherine. Le mascherine andranno indossate sempre dopo essersi lavati bene i denti e dopo averle sciacquate e disinfettate accuratamente. Ogni mascherina sarà portata per un periodo di 14 giorni.

 

 

Dopo queste due settimane la mascherina sarà sostituita direttamente dal paziente che seguirà la numerazione riportata sulla confezione di ciascuna di esse. I controlli che saranno all’inizio della terapia più frequenti, perchè servono a monitorare l’avvio e lo sviluppo della terapia ortodontica, saranno in seguito meno frequenti. Al termine, per fissare il risultato ottenuto, si procederà alla stabilizzazione mediante l’utilizzo di mascherine da portare esclusivamente la notte.

 

studio-falchetti-iori-invisalignIl prezzo di tale nuova tecnica presso lo studio Falchetti-Iori parte dai 3.500 € e varia a seconda delle difficoltà che presenta la patologia del singolo cliente. A garanzia dello Studio Falchetti-Iori vi sono numerose recensioni di clienti che hanno già utilizzato il metodo Invisalign e che esprimono massima soddisfazione per i risultati ottenuti e per la professionalità dimostrata dai medici odontoiatri.