Il mal di denti

 

Mal di denti: la causa principale del fastidioso dolore

mal-di-denti-causeLa causa più comune del mal di denti o di dolore nella zona delle ganasce e del viso inferiore è la carie. Una volta che la carie si forma ciò può portare all’ infiammazione del nervo e del vaso sanguigno nel centro del dente. Di solito si verificano brevi dolori acuti in risposta a cibi caldi, freddi oppure con dolci o bevande e quindi i denti diventano iper sensibili. Se la carie non viene curata, la polpa muore e si infetta, causando un ascesso dentale. Il dolore di un ascesso dentale è simile ad una pressione sul dente, pulsante e continuo.

 


 

Elenco delle cause che provocano il mal di denti

Andiamo adesso a stilare un elenco delle principali cause di mal di denti e problemi che causano sintomi simili.
Tra le principali  cause del mal di denti vi sono:

•    la carie;
•    una frattura del dente;
•    un dente rotto. Questo può essere invisibile e così può essere difficile da diagnosticare;
•    irritazione del nervo dopo il trattamento dentale. Indipendentemente da quanto bene sia fatto, il trattamento odontoiatrico ed i materiali utilizzati per riempire i denti talvolta provocano dolore successivo;
•     un riempimento fatto male che presenta perdite o decadimento;
•    dentina esposta con seguente recessione gengivale che può provocare sensibilizzazione con cibi caldi, freddi e acidi e bevande;

•   infezione provocata da denti del giudizio.

 


I seguenti problemi possono causare sintomi simili a mal di denti, anche se i denti stessi possono essere in questi casi sani:

    un ascesso gengivale (malattia parodontale);
    ulcere sulle gengive (gengivite acuta ulcerativa);
    ulcere sui tessuti molli della lingua e labbra;
    infiammazione della gengiva attorno a un dente (pericoronite);
   infiammazione dei seni paranasali (sinusite), che appaiono in un raffreddore: può essere scambiato per mal di denti il dolore nella mascella superiore.

Molte altre condizioni possono anche causare il dolore nella bocca e precisamente dolore ai denti, ma è sempre meglio chiedere consiglio al vostro dentista se si ha mal di denti.