Denti sensibili

 

denti-sensibili

Sintomi dei denti sensibili

Quando si ha una sensazione di fastidio o di dolore in uno o più denti se si beve una bevanda calda o fredda si parla di denti sensibili. Milioni di persone soffrono di sensibilità dentale e notevole è il disagio che si prova mangiando cibi o bevande calde o fredde.

 

 

Cause dei denti sensibili

La parte inferiore del dente è coperta da uno strato solido di smalto che protegge la dentina. Si ha la sensibilità quando lo strato del dente sotto lo smalto (dentina) o lo strato che copre la radice è esposto a causa della riduzione gengivale. La dentina è estremamente sensibile al caldo e al freddo e sono proprio questi che attivano un dolore dolore intenso e improvviso. Le cause più frequenti di questa patologia sono:

- l'uso eccessivo dello spazzolino, soprattutto quando si preme con troppa energia sul dente;
- il digrignare i denti, soprattutto di notte, determina una riduzione dello smalto che lascia alcune zone del dente esposte al caldo e  al freddo. Anche di giorno serrare forte la mascella può provocare l'usura dello smalto;
- alcuni alimenti acidi come succhi di frutta, vino, aceto e bibite gassate possono agevolare la patologia della sensibilità dentale;
- l'infezione delle gengive è un altro caso che determina sensibilità perchè il tessuto gengivale si ritira lasciando esposte alcune  zone del dente.

 

Cure e rimedi dei denti sensibili

denti sensibiliQuando si presenta questa patologia è consigliabile usare uno spazzolino e il filo interdentale morbidi. E' importante utilizzare un dentifricio specifico per denti sensibili che creano una barriera contro il dolore. Questo avviene perchè le sostanze contenute nel dentifricio specifico creano una barriera sulla superficie della dentina chiudendo i tuboli dentali e quindi impedendo  al caldo e al freddo di raggiungere le terminazioni nervose. Esistono anche dentifrici che rilasciano calcio e fosfato che si depositano sulla dentina formando uno strato minerale protettivo che ripara così le aree sensibili.

 

 

Rimedi naturali per denti sensibili  

Foglie di salvia strofinate leggermente sui denti e gengive aiutano a diminuire la sensibilità dei denti. Pezzetti di cipolla posti sul dente sensibile riducono la sensibilità perchè la cipolla agisce da antibatterico. Un pizzico di pepe in polvere mescolato con sale comune è efficace contro la sensibilità dei denti.

 

Denti sensibili dopo l'otturazione

Quando un dente è cariato bisogna recarsi dal dentista per farsi curare. Dopo la eliminazione della carie, il dentista procederà alla otturazione per evitare ulteriori fastidi al dente. Tutto questo porta ad una riduzione della gengiva e il dente sarà sensibile a causa delle radici esposte. In questo caso si potrà usare un gel curativo da applicare 2-3 volte al giorno in corrispondenza del dente sensibile. La sensibilità in genere è transitoria e passa man mano che le terminazioni esposte si atrofizzano. Se il fastidio non scompare il dentista consiglierà la devitalizzazione del dente. Quando il dente è devitalizzato non si avrà più alcun fastidio.