Piorrea: 10 rimedi naturali

 

rimedi-naturali-piorrea

Che cos'è la piorrea? La maggior parte delle persone nemmeno conosce questo termine, anche se un gran numero di adulti, purtroppo sperimenta questo problema ogni giorno vivendo una serie di sintomi fastidiosi e davvero incresciosi.

La piorrea è una condizione dentale che è causata dalla presenza di batteri. In parole semplici, è l'infiammazione delle gengive che prevalentemente colpisce la membrana che circonda le radici dei denti. Ciò porta allo scarico del pus e all'allentamento dei denti.

Conosciuta anche come parodontite, i sintomi comuni di questo disturbo includono il sanguinamento durante la spazzolatura, dolori alle gengive, alito cattivo, dolore durante l'attività del mangiare o masticare e disturbi alle gengive. Chi soffre di piorrea infatti ha problemi alle gengive che diventano rosse ed infiammate. Frequente anche la sensazione di avere dei denti che si muovono.

 

 

Le cause della piorrea e i segreti per affrontarla

cause-piorrea

La principale causa della piorrea è l'accumulo di placca batterica che si verifica soprattutto a causa della scarsa igiene orale. Ci possono essere altre cause come lo spazzolamento errato o affrettato, l'uso improprio di stuzzicadenti, lesioni alla base gengivale non trattate o stagnazione delle particelle alimentari. Non a caso, la salute dentale dipende anche in larga misura dalle abitudini alimentari.

Il consumo di zucchero in eccesso e quello di altri alimenti non salutari, può aumentare il numero di germi in bocca, portando nel lungo periodo alla piorrea. La mancanza di alcune vitamine o minerali agisce anche come fattore di attivazione di questo fastidioso disturbo. La buona notizia è che non è una condizione grave e può essere curata anche facilmente con alcuni semplici rimedi domestici di seguito riportati.

 

Trattare la piorrea con rimedi domestici

Trattare la piorrea con dei rimedi casalinghi è possibile purché si tenga sempre sotto controllo la portata dell'infezione e non si rinunci mai a chiedere un parere specialistico. Ma quali sono i migliori rimedi naturali contro la piorrea?

 

1. Succo di limone

limoni-piorrea

Il succo di limone grezzo è efficace nel trattamento della piorrea. Potete prendere un po' di succo di limone che avete a portata di mano e massaggiarlo delicatamente su tutte le gengive. Vi darà una sensazione di bruciore all'inizio, ma alla fine, le vostre gengive metteranno di sanguinare. L'uso regolare migliorerà sicuramente la condizione delle gengive e dei denti.

 

2. Olio di senape

olio-di-senape-piorrea

Massaggiare le gengive con l'olio di senape è anche efficace nel trattamento della piorrea. Dopo aver spazzolato i denti, potete prendere un po' di olio di senape e aggiungere un pizzico di sale. Massaggiate le gengive con questa miscela con la punta dell'indice. In caso di dolore in eccesso nelle gengive, potete immergere il senape in un batuffolo di cotone e massaggiare delicatamente le gengive. Ne avrete subito dei benefici.

 

3. Guava

guava-piorrea

Essendo una ricca fonte di vitamina C, la guava è considerata un ottimo tonico per i denti. Masticare il frutto di guava con un pizzico di sale è un grande rimedio domestico per la piorrea. È anche possibile masticare le foglie tenere del frutto guava. Questo manterrà i denti sani e farà smettere il sanguinamento continuo dalle gengive.

 

 

4. Melograno

melograno-piorrea

Il melograno è un rimedio efficace per curare la piorrea. Basta prendere 500 grammi di scorza di melograno secca e 10 grammi ciascuno di sale, peperoncino, pepe nero e sale di Epsom e mescolare tutto. In pratica, bisogna macinare questi ingredienti per formare una polvere fine da usare sui denti. Pulire regolarmente i denti due volte al giorno con questa polvere per ottenere risultati positivi contro la piorrea.

 

5. Carote e spinaci

carote-spinaci-piorrea

Carote e spinaci sono ottimi per l'igiene orale. È possibile preparare una zuppa di carota e spinaci e farla diventare una parte della vostra dieta settimanale. In alternativa, potete mescolare uguali quantità di succo di carota e spinaci e bere questa miscela ogni giorno per ottenere i migliori risultati.

 

6. Olio di sesamo

olio-di-sesamo-piorrea

I gargarismi con olio di sesamo sono anche vantaggiosi nel trattamento della piorrea. Riempitevi la bocca con olio di sesamo e tenete premuto per circa 10 minuti. Spruzzate l'olio all'interno della bocca per alcuni secondi e poi sputate. Questo vi lenirà le gengive e smetterete di sanguinare dalle gengive. L'uso dell'olio di sesamo è uno dei migliori rimedi domestici per la piorrea, anche efficace nel trattamento di altri problemi dentali.

 

7. Olio di ricino, canfora e miele

olio-di-ricino-piorrea

Preparare una pasta mescolando 200 ml di olio di ricino, 100 ml di miele e 5 grammi di canfora. Immergete un ramoscello di Neem in questa pasta e strofinate questa miscela sui denti e sulle gengive. Ciò dovrebbe essere fatto giornalmente per ottenere i migliori risultati.

 

8. Peeling di arancia e banana

buccia-arancia-piorrea

È possibile sbucciare la pelle di un arancio e strofinarla sulle gengive per trattare la piorrea. Facendo questo marchierete i vostri denti con la vitamina C e smetterete di sanguinare. Il lato fibroso interno della buccia di banane è anche efficace nella guarigione delle gengive che si irritano. La buccia filettata interna della banana, aiuta a mantenere la salute dentale ottimale. Quindi assicuratevi di mangiare la banana con questa buccia filettata. Che vi aiuterà per la salute dentale e quella delle gengive.

 

9. Corteccia di Banyan

corteccia-banyan-piorrea

Bollare alcuni pezzi di corteccia banyan in un contenitore pieno di acqua per circa mezz'ora. Lasciare raffreddare per un po'. Strappate e filtrate quest'acqua e fate dei gargarismi con questa miscela: si tratta di un rimedio estremamente efficace nel curare la piorrea.

 

10. Cipolla

cipolla-piorrea

La cipolla è anche ideale per il trattamento della piorrea. Tutto quello che dovete fare è conservare un pezzo di cipolla in bocca, sotto i denti. Lasciatelo finché la saliva inizierà a gocciolare dalla bocca. Questo aiuterà a ridurre l'infiammazione delle gengive.

 

Conclusioni

Questi rimedi della nonna sono basati sui principi delle antiche scienze naturali e credenze comuni: sono completamente non invasivi e possono essere preparati a casa. Consultare il medico (qui trovate il dentista anche online su Dentistiassociati.org) se i sintomi persistono e fate sempre attenzione ad eventuali allergie.