I denti

 

arcata-dentale-inferiore-plastico

I denti sono una parte fondamentale del corpo umano in quanto oltre ad essere essenziali per la masticazione, svolgono un ruolo importante nell'uso della parola.

I nostri denti non solo ci aiutano a masticare e digerire il cibo, ma svolgono anche un ruolo importante per la nostra salute in generale.

Rispolverando le tue conoscenze sulla salute dentale, farai il primo passo per dare ai tuoi denti l'attenzione che meritano.

Ti sei mai chiesto di cosa sono fatti veramente i denti?

Un dente è diviso in due parti fondamentali: la corona, che è la parte bianca visibile del dente, e la radice, che non puoi vedere.

La radice si estende sotto la linea di gomma e aiuta ad ancorare il dente nell'osso.

I tuoi denti contengono quattro tipi di tessuto e ciascuno svolge un lavoro diverso.

 

 

Questi includono:

come-e-fatto-un-dente-struttura

  • Smalto. Questa è la sostanza visibile che copre la corona del dente: più duro dell'osso, lo smalto protegge i tessuti vitali all'interno del dente. Lo smalto è costituito da idrossiapatite, fosforo e calcio;

  • Dentina. Sotto lo smalto si trova la dentina, che è calcificata e sembra simile all'osso. La dentina non è così dura come lo smalto, quindi è a maggior rischio di decadimento se lo smalto si consuma;

  • Cemento. Questo tessuto copre la radice del dente e aiuta a fissarlo nell'osso. È più morbido dello smalto e della dentina;il modo migliore per proteggere questo tessuto più morbido dal decadimento è prendersi cura delle gengive. Il cemento ha un colore giallo chiaro e solitamente è coperto dalle gengive e dall'osso,  ma con cure dentistiche inadeguate, le gengive possono diventare malate e ridursi, esponendo il cemento a placca e batteri dannosi;

  • Polpa. La polpa del dente si trova al centro del dente e contiene i vasi sanguigni, i nervi e altri tessuti molli che forniscono nutrienti e segnali ai denti.

 

La polpa dentale assicura vitalità e nutrizione del dente e si differenzia in due tipologie:

  • Polpa coronale. La corona di un dente contiene la polpa coronale. E' la più grande massa della polpa ed è alloggiata in uno spazio chiuso con pareti rigide, chiamato camera pulpare. La forma e le dimensioni di ciascuna camera pulpare corrispondono direttamente alla forma e alle dimensioni complessive del dente e quindi sono diverse da un individuo all'altro.
  • Polpa radicolare. La polpa radicolare è quella polpa che si estende dalla regione cervicale della corona (dove termina la polpa coronale) all'apice della radice. La polpa radicolare si trova all'interno della radice del dente, in uno spazio stretto e allungato, chiamato canale radicolare. I canali delle radici non sono sempre diritti e possono variare in forma, dimensioni e numero.

 

I denti: funzione, numero e nomi

denti-nomi-struttura-funzione

I denti sono organi accuminati, deputati alla masticazione, situati in arcate dentarie (arcata superiore e arcata inferiore) che si trovano all’interno del cavo orale di persone e animali. Nei mammiferi, le radici dei denti sono coperte da gengive. L’uomo sviluppa due dentizioni. La prima (denti da latte o denti temporanei) inizia nelle fasi successive al concepimento ed è costituita da 20 denti destinati a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti della seconda dentizione. Il numero dei denti permanenti nell'uomo è 32.

 

L’eruzione nella prima dentizione avviene nel seguente ordine:

  1. 6°-8° mese incisivi mediani inferiori;

  2. 9°-10° mese incisivi mediani superiori;

  3. 12°-14° mese incisivi laterali superiori e inferiori;

  4. 24° mese primi molari e i canini;

  5. entro i 2 anni e mezzo i secondi molari.

 

Non ci si deve preoccupare se c’è un leggero ritardo nell’eruzione del primo dente. Solo se ad 1 anno il bambino non ha ancora neppure un dente, è necessario rivolgersi ad un medico per ricercarne le cause che molto probabilmente sono dovute ad una nutrizione sbagliata o insufficiente o a malattie dovute a disfunzioni delle ghiandole endocrine.

 

 

I nomi dei denti nell'uomo: introduzione

i denti - funzione - numero - nomiNella prima dentizione ci sono, per ogni mezza arcata dentale: 2 incisivi, 1 canino e 2 molari; nella seconda dentizione, sempre per ogni semiarcata dentale: 2 incisivi, 1 canino 2 premolari e 3 molari. I terzi molari vengono detti "denti del giudizio".

La dentizione dei bambini è completamente presente all’età di 2 anni e mezzo e fino ai 6 anni. A tale età inizia la perdita dei denti da latte che vengono persi tutti intorno agli 11-12 anni.

Dai 6 anni agli 11 anni è presente una dentizione mista (denti da latte e denti permanenti). Ai 12 anni  l’adolescente avrà 28 denti permanenti. Mancheranno solo i terzi molari, che eromperanno tra i 18 e i 25 anni. Quindi l’uomo ha in totale 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari. Sommandoli tutti si ottengono 32 denti.

 

Nomi dei denti

nomi-dei-denti

I denti svolgono una funzione essenziale per l'organismo aiutando a masticare il cibo e rendendolo più facile da digerire.

Ogni tipo di dente ha una forma leggermente diversa e svolge un lavoro diverso.

 

I denti si distinguono in varie tipologie:

- Incisivi. Gli incisivi sono gli otto denti nella parte anteriore della bocca (quattro in alto e quattro in basso). Questi sono i denti che usi normalmente per mordere il cibo. Gli incisivi sono di solito i primi denti a spuntare - a circa 6 mesi compaiono i primi denti da latte e tra i 6 e gli 8 anni gli altri.

Gli incisivi centrali superiori (due in numero) hanno una forma a "pala" e sul lato posteriore (lato palatale), in genere mostrano una cuspide chiamata cresta o bordo incisale. I due incisivi centrali mascellari svolgono un ruolo importante nella pronuncia delle consonanti.

Gli incisivi centrali inferiori (due in numero) sono molto più piccoli e, per quanto riguarda la masticazione, la loro funzione è quella di tagliare il cibo durante la masticazione. Tutti gli incisivi hanno una singola radice.

Gli incisivi laterali sono piccoli denti situati tra gli incisivi centrali e i canini. Ci sono 4 incisivi laterali: 2 superiori e 2 inferiori. La funzione degli incisivi laterali è di tagliare il cibo durante la masticazione. Hanno un importante ruolo estetico, sebbene non così pronunciato come gli incisivi centrali. Gli incisivi laterali superiori possono anche svolgere un ruolo nella pronuncia delle consonanti.

 

- Canini. Questi sono i quattro denti più affilati e sono usati per “strappare” il cibo. I canini primari generalmente compaiono tra i 16 e i 20 mesi, con i canini superiori che spuntano appena prima dei canini inferiori. I canini compiono la transizione tra i denti anteriori (incisivi) e i denti posteriori (premolari e molari): la loro posizione riflette una duplice funzione in quanto da una parte essi svolgono un ruolo complementare ai premolari e agli incisivi durante la masticazione e, allo stesso tempo, hanno un forte impatto estetico. I canini sono in grado di sopportare la tremenda pressione laterale causata dalla masticazione e sono dotati di una radice molto lunga e ben impiantata nella mascella che li rende estremamente resistenti.

 

- Premolari. I premolari, o bicuspidi, sono usati per masticare e macinare il cibo. Gli adulti hanno quattro premolari su ciascun lato della bocca - due sulla parte superiore e due sulla mascella inferiore. Non ci sono premolari primari; i primi premolari compaiono intorno all'età di 10 anni, con i secondi premolari che arrivano circa un anno dopo. Questi prendono i posti del primo e del secondo molare primario (descritti sotto).

 

- Molari. Anche i molari sono usati per masticare e macinare il cibo. I molari primari, noti anche come molari decidui, compaiono tra 12 e 28 mesi e sono sostituiti dal primo e dal secondo premolare (quattro superiori e quattro inferiori) sopra descritti.

 

- Molari permanenti.  quattro superiori e quattro inferiori) non sostituiscono i denti primari, ma sono collocati più indietro nella mascella. I primi molari permanenti erompono intorno ai 6 anni (prima che i molari primari cadano), mentre i secondi molari arrivano tra gli 11 e i 13 anni.

 

- Terzo molare. I terzi molari sono comunemente conosciuti come denti del giudizio. Questi sono gli ultimi denti a svilupparsi e in genere non compaiono fino all'età di 18-20 anni. Alcune persone non sviluppano affatto terzi molari o li sviluppano in età adulta, causando spesso disequilibrio, in questo caso è necessario rimuoverli.

 

 

Funzione dei denti

funzione-dei-denti-a-cosa-servono

In generale le funzioni che i denti assolvono si possono riassumere in:

 

  • masticazione

La masticazione è la funzione principale dei denti. I denti fanno parte del sistema digestivo e masticare è appunto la prima fase del processo di digestione.

Il cibo deve essere scomposto e masticato prima di entrare nel sistema digestivo in modo che il corpo possa assorbire facilmente i nutrienti. In assenza di denti, la digestione è ostacolata e si verificano disturbi significativi nell'assorbimento di cibo.

 

  • Estetica

I denti, specialmente quelli situati in aree visibili, hanno un ruolo estetico importante.

La posizione, la forma e la struttura dei denti hanno un impatto pronunciato nel plasmare ogni personalità individuale.

 

  • Pronuncia

I denti possono aiutarci a pronunciare con precisione in quanto hanno un ruolo importante nella pronuncia delle consonanti. Quando mancano i denti (soprattutto i denti anteriori superiori), il normale parlato può essere gravemente compromesso.

 

Igiene dentale

igiene-dentale-cura-pulizia

L'esistenza di denti sani e restauri dentali duraturi (otturazioni, corone dentali, ponti dentari, protesi rimovibili, impianti dentali ecc.) è direttamente condizionata da un'igiene orale regolare e completa.

Le misure di igiene orale mirano a prevenire carie, gengiviti, parodontiti e carie soprattutto considerando che:

  • Le malattie parodontali e le loro complicanze causano almeno un terzo della perdita dei denti dell'adulto;

  • La carie dentaria è la malattia globale più comune. I decadimenti possono causare demineralizzazione e distruzione dei tessuti duri dei denti; se non trattati, possono produrre cambiamenti irreversibili nella struttura dei denti e infezioni nei tessuti circostanti, che alla fine portano alla perdita dei denti;

  • Una corretta igiene orale è un prerequisito per il successo delle riabilitazioni implantari. Inoltre i restauri dentali più sofisticati e costosi avranno una durata molto breve in assenza di un'igiene orale accurata e completa.

 

Conoscere le funzioni dei nostri denti e la loro struttura è fondamentale per prendercene cura al meglio e prevenirne la caduta nel tempo, preservando la salute generale del nostro organismo.

 

Approfondisci l'argomento: I denti

 

 

Come sono fatti i denti:

come sono fatti i denti

I denti da latte

denti da latte decidui

I denti del giudizio

dente-del-giudizio

I denti del cane

dentatura-cane

I denti del gatto

denti-gatto

Denti d'oro

dente-di-oro

Denti e capelli

capelli-denti

Denti e vitamina D

denti-e-vitamina-d-consigli