Stitichezza

Cure mal di gola

Contorno occhi

Demenza senile

Rimedi brufoli

Morbillo

Caduta capelli

Cure gastrite

WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!

I denti

 

I denti: funzione, numero e nomi

i denti - funzione - numero - nomiI denti sono organi accuminati, deputati alla masticazione, situati in arcate dentarie (arcata superiore e arcata inferiore) che si trovano all’interno del cavo orale di persone e animali. Nei mammiferi, le radici dei denti sono coperte da gengive. L’uomo sviluppa due dentizioni. La prima (denti da latte o denti temporanei) inizia nelle fasi successive al concepimento ed è costituita da 20 denti destinati a cadere e ad essere sostituiti dai denti permanenti della seconda dentizione. Il numero dei denti permanenti nell'uomo è 32.

 


L’eruzione nella prima dentizione avviene nel seguente ordine:
6°-8° mese incisivi mediani inferiori;
9°-10° mese incisivi mediani superiori;
12°-14° mese incisivi laterali superiori e inferiori;
24° mese primi molari e i canini;
entro i 2 anni e mezzo i secondi molari.


Non ci si deve preoccupare se c’è un leggero ritardo nell’eruzione del primo dente. Solo se ad 1 anno il bambino non ha ancora neppure un dente, è necessario rivolgersi ad un medico per ricercarne le cause che molto probabilmente sono dovute ad una nutrizione sbagliata o insufficiente o a malattie dovute a disfunzioni delle ghiandole endocrine.

 

 

I nomi dei denti nell'uomo

Nella prima dentizione ci sono, per ogni mezza arcata dentale: 2 incisivi, 1 canino e 2 molari; nella seconda dentizione, sempre per ogni semiarcata dentale: 2 incisivi, 1 canino 2 premolari e 3 molari. I terzi molari vengono detti "denti del giudizio". La dentizione dei bambini è completamente presente all’età di 2 anni e mezzo e fino ai 6 anni. A tale età inizia la perdita dei denti da latte che vengono persi tutti intorno agli 11-12 anni. Dai 6 anni agli 11 anni è presente una dentizione mista (denti da latte e denti permanenti). Ai 12 anni  l’adolescente avrà 28 denti permanenti. Mancheranno solo i terzi molari, che eromperanno tra i 18 e i 25 anni. Quindi l’uomo ha in totale 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari. Sommandoli tutti si ottengono 32 denti.

 

Approfondisci l'argomento: I denti

Come sono fatti i denti:

come sono fatti i denti

I denti da latte

denti da latte decidui

I denti del giudizio

dente-del-giudizio

Disclamair

Per qualunque richiesta contattaci tramite il modulo contatti a questo link. CheDenti.it utilizza Google Adsense e Google Analytics. Clicca sui seguenti link per avere informazioni dettagliate sulle norme sulla privacy di questi due servizi: Google Analytics e Google AdSense. Il presente sito è stato realizzato a carattere puramente informativo. La consultazione di queste pagine da parte dell'utente non può sostituirsi al parere di un medico. È vietata la riproduzione integrale o parziale e la diffusione dei contenuti senza la preventiva autorizzazione scritta del titolare dei diritti.

Joomla Templates by Joomla51.com