Legame tra perdita dei capelli e salute dei denti

 

denti-capelli

Denti e capelli, ecco il legame che non ci si aspetta. Secondo studi recenti, c'è uno stretto rapporto tra le infezioni ai denti e quindi, la salute della propria bocca, e la presenza di alopecia localizzata oppure areata.

Quando si verifica una perdita di capelli da un'origine sconosciuta si potrebbe iniziare ad indagare sulle infezioni dentarie per trovare una possibile causa di questo disturbo a dir poco invalidante. L'alopecia areata inizia creando delle aree calde sul cuoio capelluto ed inoltre, su altre parti del corpo. Questa malattia si presenta sia nelle donne che negli uomini di tutte le età ed in linea generale, è in grado di colpire una persona su mille.

Secondo ricerche recenti, come già accennato se l'alopecia è comparsa e le cause sono ssconosciute, bisognerebbe tenere sotto controllo la salubrità orale.

 

 

Le ricerche sulla cheratina

denti-e-capelli

Secondo alcune ricerche statunitensi, esiste una connessione tra le mutazioni di cheratina nello smalto dentale ed i capelli che diventano sempre più deboli fino a cadere. Le persone che hanno i problemi di calvizie e quindi hanno delle debolezze relativamente alla chioma dovrebbero quindi cercare di fare più attenzione alla salute orale.

Secondo quanto confermato dai ricercatori, i problemi ai capelli possono causare anche un forte rischio carie. La cheratina infatti, è una proteina di tipo fibroso che rappresenta la componente principale dei capelli ma è in grado anche di mantenere integro e sano lo smalto dentale. Con il passare del tempo il corpo produce meno cheratina ed inizia a diminuire sempre di più il suo livello, sia per l'invecchiamento che per la genetica, ma ancora di più per determinati fattori legati all’ambiente. Tra i fattori maggiormente determinanti citiamo l’inquinamento e lo smog, ma anche vizi come il fumo, l’alcol e una dieta squilibrata, stress psicologico e trattamenti aggressivi. Ecco perché allora viene assunta in pillole o applicata in fiale.

 

L'effetto della cheratina sui denti

cheratina-denti-capelli

Quando la cheratina viene utilizzata nei prodotti per capelli per renderli spessi e brillanti, non ci si potrebbe mai immaginare invece l'effetto che potrebbe avere sui denti. Infatti, la cheratina ha la funzione di regolare la struttura dei capelli e allo stesso tempo anche quella dei denti. Se però la cheratina di un individuo presenta delle mutazioni, allora vuol dire che potrebbero presentarsi dei problemi ai denti e non solo ai capelli.

Secondo i medici americani, c'è un unico filo genetico che influenza la struttura dello smalto dei denti e quindi di conseguenza se c'è un problema ai capelli, si può creare una predisposizione molto più facile alla carie dentale.

Il National Institute of Health americano ha fatto numerosi controlli in questo senso e alla fine è stato dimostrato questo stretto legame. Stando alle analisi a campione eseguite su un gran numero di persone, quelli che hanno subito una mutazione delle proteine di cheratina all'interno dei propri geni e nei loro capelli iniziano ad avere una serie di problemi anche sulla dentatura e finiscono per andare incontro più facilmente a carie o altre patologie dentarie che compromettono seriamente la salute orale.

 

 

Lo studio del National Institute of Health

national-institute-of-health

Su un'analisi effettuata su 386 bambini e 706 adulti sono stati analizzati coloro che avevano capelli più deboli. E' emerso che il 75% di questi bambini presi sotto controllo erano molto più soggetti alla carie dentale. Si è dimostrato così che la genetica svolge un ruolo importante anche nella formazione delle carie ed in più, coloro che perdono capelli potrebbero addirittura perdere i denti se non si "concentrano" sulla loro salute dentaria.

E' per questo motivo che quando si iniziano ad avere delle difficoltà legate alla presenza di alopecia areata e non solo, allora sarà consigliato anche ricorrere ad un dentista per evitare che oltre alla caduta di capelli possano comparire problemi ai denti. Sarebbe davvero drammatico per la salute psicologica. Per fortuna niente è perduto per quanto riguarda denti e capelli, i primi si possono ricostruire (implantologia dentale), i secondi trapiantare (info le trovate su trapiantocapelliturchia-tayfun.com).

Viceversa c'è anche da dire che se i capelli sono sani, anche i denti generalmente lo saranno. Il segreto dei denti sani infatti potrebbe essere racchiuso sempre all'interno dei capelli, in quanto ciò vuol dire che i livelli di cheratina sono davvero ottimali.

L'associazione tra capelli e denti vale in tutti e due i sensi, perché le proteine dei capelli, ovvero le cheratine, sono ugualmente diffuse e hanno un ruolo chiave in diversi processi fisiologici. I suggerimenti che deriva da questa preziosa scoperta messa in campo dalla dottoressa Maria Morasso del National Institute of Health dimostra che se promuoviamo la salute dei nostri capelli, allora dobbiamo anche promuovere quella dei denti.

È evidente purtroppo non basta solo fare attenzione alla nostra salute orale, e questo perché ci sono dei fattori genetici che comportano la perdita di capelli e l'indebolimento dei denti, fattori che noi non possiamo controllare. Una cura genetica quindi, potrebbe risolvere entrambi i problemi.

Per questo motivo è bene tenere sempre sotto controllo il livello di cheratina per evitare questi disturbi che faranno davvero male a coloro che dovranno affrontarli. Lo studio e la scoperta effettuata dall'equipe medica americana potrebbe, in futuro, far nascere una cura che risulterà utile sia per i denti che per i capelli. Una svolta da un punto di vista estetico ed anche psicologico.