Pulizia dei denti: Detartrasi

 

Perchè bisogna effettuare la pulizia dei denti?

pulizia-dei-denti

L'igiene dentale quotidiana, anche se fatta in modo meticoloso, non assicura una rimozione completa del tartaro e della placca. Infatti lo spazzolino può  togliere i residui di cibo e i batteri depositati sullo smalto del dente, ma non può eliminare la placca e il tartaro che si depositano sotto la gengiva o tra gli spazi dentali. Questi residui di placca che lo spazzolino non rimuove si trasformano in tartaro. L'ablazione del tartaro va fatta dall'odontoiatra che rimuoverà completamente placca e tartaro sia sulla superficie del dente sia negli spazi interdentali e nello spazio sub-gengivale. E' importante recarsi dal dentista per la pulizia dei denti perchè si previene la formazione di carie, la piorrea e la gengivite. La pulizia dei denti è anche un rimedio efficace contro l'alitosi. Non ultimo la pulizia dei denti ha un leggero effetto sbiancante sulla dentatura.

 

 

Ogni quanto fare la pulizia dei denti?

I dentisti consigliano una pulizia dei denti ogni sei mesi o al massimo ogni anno. Si potrà utilizzare tale fase per una visita di controllo dentistico. La frequenza della detartrasi dipende per il singolo paziente dalla disposizione dei denti, dalla abitudine che lo stesso ha nella cura della pulizia dentale, dallo stato delle gengive e dalla predisposizione che si ha all'insorgenza del tartaro.


Fa male  la pulizia dei denti?

La pulizia dentale in genere non è dolorosa. Alcune persone che hanno una estrema sensibilità dentele potranno chiedere al proprio dentista di effettuare la pulizia dentale dopo anestesia locale. Quindi in generale la pulizia è indolore ma può dare un fastidio più o meno intenso nelle ore successive.

 

Come il dentista effettua la pulizia dei denti?

L'odontoiatra rimuove placca e tartaro mediante strumenti ad ultrasuoni appuntiti e sterilizzati che oscillano ad altissima frequenza frantumando il tartaro e distruggendo i batteri.

 

Si può mangiare dopo la pulizia dei denti effettuata dal dentista?

Si consiglia di aspettare almeno un'ora prima di assumere cibo o bevande zuccherate.

 

 

Quanto costa la pulizia dei denti?

Il prezzo può variare da 50 a 100€. Quindi essendo i vantaggi derivanti dalla pulizia dei denti molto importanti è consigliabile effettuare tale pulizia sapendo che si eviteranno danni successivi che si riveleranno in seguito molto più costosi e dannosi.