Sbiancamento dei denti gialli

 

Le cause dei denti gialli

sbiancamento denti gialli

Aprire la bocca sorridendo e sfoggiando denti gialli non è sicuramente la massima aspirazione di ognuno di noi. Chiunque vorrebbe avere denti bianchissimi, sinonimo di pulizia e igiene. Con il passare del tempo e degli anni inevitabilmente i denti si ingialliscono per vari cause che andremo ad elencare. Dunque, perchè si macchiano i denti?. In un bambino che ha ancora i denti decidui si nota che sono generalmente più bianchi dei denti degli adulti e questo perchè l'apparato dentale è stato poco tempo a contatto con pigmenti alimentari che aggrediscono lo smalto o perchè ancora il tartaro non si è ancora depositato sugli strati superficiali del dente. Le cause dei denti gialli possono essere tante e varie, ne elenchiamo alcune:

 


1) cause alimentari dovute all'assunzione di particolari cibi o bevande come liquirizia, tè, caffè, cioccolato, caramello, salsa di soia, salsa al curry, vino, bevande energetiche con ph acido, frutti di bosco, coca cola, caramelle, eccetera;

2) uso di farmaci come antibiotici (tetracicline e clorexidina) e farmaci o prodotti che contengono eccessive quantità di fluoro (fluorosi) che aggrediscono lo smalto rendendolo più scuro e opaco;

3) fumo e tabacco che contengono catrame e nicotina;

4) età avanzata, infatti i denti dopo i 50 anni tendono naturalmente a opacizzarsi.

 

I vari metodi per sbiancare i denti

sbiancamento-denti-rimedi-casalinghi

Esistono vari metodi per sbiancare i denti sia in maniera naturale, che attraverso l'aiuto di professionisti. Solitamente se ci si affida ai professionisti del settore si potrebbe correre il rischio di avere una spesa davvero esorbitante e di conseguenza, potrebbe diventare magari troppo dispendioso.

Il trattamento dentistico può partire anche dai 600 euro circa, mentre invece se si utilizzano dei dispositivi reperibili, ad esempio in farmacia, oppure con metodi naturali la spesa può variare dai 10 fino ai 50 euro. La differenza di costo riguarda i prodotti utilizzati e soprattutto la professionalità con cui vengono usati, anche se c'è da dire che il metodo professionale per sbiancare i denti è sicuramente più efficace, sebbene la cifra non scenda quasi mai al di sotto dei 300 euro.

I miglioramenti impressionanti che si raggiungono hanno un effetto di durata di circa 2 anni, ma in ogni caso, per allungare gli effetti bisognerà fare a meno di determinati cibi che potrebbero andare ad influire sull'ingiallimento progressivo dei denti.

In commercio sono presenti anche prodotti fai da te la cui spesa, invece varia tra i 10 fino ai 50 euro e di solito, hanno effetti meno duraturi ed anche meno assicurati. C'è da dire che tali trattamenti però vengono accolti positivamente da varie fasce di pazienti che decidono di avere un approccio con questa metodologia di sbiancamento dei denti.

Ci sono molti metodi, trattamenti e procedure professionali o fai da te attualmente disponibili per sbiancare i denti, come la spazzolatura, l'utilizzo di strisce o dentifrici sbiancanti, la penna, il gel sbiancante, lo sbiancamento con laser, lo sbiancante naturale ed i tamponi. Si possono utilizzare anche metodi sbiancanti a base di perossido di carbamide che reagisce con l’acqua per formare perossido di idrogeno.

Ovviamente per ottenere risultati positivi è consigliato rivolgersi ad uno studio dentistico, anche se i costi delle prestazioni (come già anticipato) sono superiori ad i trattamenti casalinghi. Su Che Denti! analizzeremo tutti i metodi dai più economici a quelli più costosi, da quelli professionali a quelli fattibili a casa propria elargendo consigli sul da farsi.

 

 

Metodi naturali per lo sbiancamento dei denti

salvia-sbiancamento-denti

Molti sono i metodi naturali per sbiancare i denti ed in particolare, ve ne sono alcuni che sono molto utilizzati sebbene comunque la loro efficacia non sia del tutto comprovata. Uno dei metodi più largamente diffusi è quello del risciacquo con limone, in quanto il limone sarebbe uno degli alleati principali contro l'ingiallimento dei denti. C'è da dire che nel corso del tempo l'acido citrico potrebbe andare a indebolire lo smalto e quindi, è bene non abusare di questa pratica.

Un altro rimedio naturale utile è il bicarbonato di sodio che tende a sciogliere le macchie giallastre. Purtroppo nel tempo ciò potrebbe portare ad un'ipersensibilità di tipo dentale, oltre a rovinare lo smalto. Anche in questo caso non dobbiamo prolungare il trattamento a lungo in modo tale da salvaguardare gengive e smalto.

Continuamo il discorso incentrato sui rimedi casalinghi con la salvia che ossiede una forte azione sbiancante. Foglie di salvia essiccata possono essere applicate sui denti una o due volte a settimana. Anche l'aceto di mele è d'aiuto contro l'ingiallimento dei denti.

Azione sbiancante forte è data anche dall'acqua ossigenata miscelata con bicarbonato, ma attenzione a non ingerire il composto.

 

Sbiancare i denti con il laser

sbiancamento-denti-con-il-laser

Il trattamento con il laser viene utilizzato solo in casi estremi o perlomeno quando ci troviamo davanti ad un caso importante. I trattamenti per lo sbiancamento dei denti con il laser sono di diverso genere e soprattutto, hanno diversi costi. Il trattamento prevede la tecnica dello sbiancamento dentale con l'applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno. Con una luce laser diretta sul gel si farà penetrare la sostanza chimica all'interno dello smalto dentale, eliminando qualunque tipo di macchia, oppure di ingiallimento.

In commercio abbiamo anche dei dentifrici sbiancanti che però non sempre offrono il risultato sperato, anzi molte volte si rivelano un flop se non si acquistano prodotti validi. L'utilizzo di alimenti come ad esempio la liquirizia e il caffè, oppure i coloranti artificiali, potrebbero invalidare il loro effetto in breve tempo.

 

 

Approfondisci l'argomento: sbiancamento dei denti

Il costo per lo sbiancamento dei denti:

costo sbiancamento

Rimedi naturali per sbiancare i denti:

sbiancamento naturale

10 rimedi casalinghi per sbiancare i denti:

rimedi-casalinghi

Sbiancamento denti con laser:

sbiancamento-laser

Dentifrici biancanti:

dentifricio-sbiancante-efficacia

Kit fai da te denti bianchi:

kit-denti-bianchi-fai-da-te

Carbone attivo denti bianchi:

carbone-vegetale

Denti e caffè:

denti-caffe-danni-benefici

Denti e limone:

limone-denti-bianchi