I denti da latte o denti temporanei

 

La dentizione primaria

denti da latteI denti della prima dentizione o "da latte" sono 20 denti e sono molto più piccoli dei 32 denti permanenti che hanno gli adulti. Questo set  di "denti decidui" si compone di quattro incisivi, due canini e quattro molari in ogni mascella. I denti da latte iniziano a formarsi nel grembo materno e il primo può spuntare tra i cinque e gli otto mesi, anche se questa tempistica può variare e nei maschi spuntano un po’ più tardi rispetto alle femmine. L’ultimo di questi denti decidui, normalmente, spunta quando un bambino o una bambina ha tra i due e i tre anni. I denti da latte cominciano a cadere intorno ai sei anni e fino a 12 anni in media.

 


In ciascuna ganascia, i quattro incisivi primari sono sostituiti dai quattro incisivi permanenti, i due canini primari sono sostituiti da due canini permanenti e i quattro molari primari sono sostituiti da quattro pre-molari permanenti. A circa sei anni, i primi quattro molari permanenti appaiono nella parte posteriore della bocca. Questi ultimi non hanno "equivalenti" nei denti da latte. Dall’età di 13 anni, un bambino generalmente non ha più nessun dente deciduo e dispone di 28 dei 32 denti permanenti in bocca. Gli ultimi denti permanenti definitivi che iniziano a comparire sono di solito i terzi molari o denti del giudizio, che possono spuntare in qualsiasi momento dalla tarda adolescenza o addirittura ai primi venticinque anni, se non più avanti.

 


Funzione dei danti da latte

I denti primari hanno una serie di ruoli importanti:
•  Denti primari sono essenziali nella prima fase di digestione del cibo;
  Agiscono come guide per i denti permanenti, mantenendo appositi spazi in bocca, aiutano a garantire i denti permanenti a spuntare al posto giusto;
•  I denti da latte influenzano lo sviluppo e la crescita del viso e dei muscoli della mascella;
La carie dentaria e la malattia presente nei denti decidui può facilmente passare ai denti permanenti.