Apparecchio per i denti

 

apparecchio-denti

Il sorriso manifesta serenità, benessere e condivisione con altra persona.
Quando si descrive l'aspetto di una persona si parla dei suoi occhi, del naso, dei capelli e del suo sorriso. Quindi avere una dentatura perfetta è importante per chiunque. Quando si è convinti di non avere un bel sorriso lo si nasconde con una mano o scoprendo pochissimo denti e gengive.

Gli elementi fondamentali per un sorriso smagliante sono:

- bei denti e ben posizionati;
- gengive sane;
- taglio delle labbra.

 

 

Gengive arrossate, bluastre o che sanguinano facilmente sono sintomo di malattie parodontali. Pulizia costante (spazzolino, dentifricio, filo interdentele e collutorio), igiene dentale e periodiche visite di controllo odontoiatriche possono risolvere questo problema. Spesso i denti nascono storti o in posizione sbagliata e quindi non esteticamente perfetti e non idonei ad una buona masticazione. Per risolvere questo problema è necessario ricorrere alle cure di un bravo odontoiatra che con appositi apparecchi ortodontici modificherà la posizione dei denti. Questa soluzione, rimettendo nella posizione naturale i denti, riassetterà anche le  gengive. Ci sarà quindi armonia tra la curvatura della linea del labbro inferiore e della linea che passa per la cresta dei denti superiori. Un apparecchio dentale può essere visibile o invisibile.

 

Apparecchio denti per bambini

Gli apparecchi ortodontici possono essere applicati sia agli adulti che ai bambini ed essere efficaci in entrambi i casi. Da tener presente che i bambini si fanno meno problemi degli adulti. Sin dall'età di 5 anni si possono usare apparecchi per correggere alcuni difetti talvolta ancor prima che si presentino. Normalmente è tra gli 8 ed i 12 anni che si procede sui bambini per correggerne i difetti dentali. Si dovrebbe effettuare la prima visita del cavo orale a 4 anni (denti da latte), la seconda a 8 anni (prima dentatura mista) e terza visita a 12 anni (tarda dentatura mista). E' più facile correggere sin da piccoli alcune posizioni sbagliate dei denti, infatti bastano pochi mesi di apparecchio per un bambino per evitare che tali posizioni richiedano il ricorso alla chirurgia da adulti. Prima si comincia  più semplice è la terapia.

 

Tipi di apparecchi per bambini

Una prima distinzione è tra apparecchio mobile e quello fisso. Il mobile è un dispositivo che il bambino può rimuovere per esempio per mangiare e poi reinserire nella bocca. Il fisso è un dispositivo che è incollato ai denti con un cemento e si tiene finchè l'azione dell'apparecchio  non è completata.

 

Apparecchio mobile

L'apparecchio mobile è di tre tipi:

- funzionale. Per ottenere effetti sulla crescita ossea e l'attività muscolare agendo sulla posizione della mandibola e sulla  stimolazione dei muscoli;
- ortodontico senza agire sull'osso e sui muscoli sposta i denti e li riallinea e riposiziona;
- di contenzione. Si usa dopo aver smontato l'apparecchio fisso per mantenere i denti nella posizione giusta ed eliminare la possibilità che i denti tornino ad essere storti.

 

Apparecchio fisso

E' formato da piccoli attacchi che vengono incollati su ogni dente con un incavo dove è posizionato un arco metallico che passa per tutti gli attacchi. Grazie alle sue proprietà elastiche dell'arco metallico questo eserciterà una forza sui denti che tenderà a farli allineare. Questo apparecchio viene cementato sui denti e rimane in bocca 24 ore su 24 fino a che l'odontoiatra riterrà che tutto è ben allineato. I denti si muoveranno grazie alla plasticità del tessuto osseo. Per un bambino è normale avere le piastrine metalliche su ogni dente soprattutto se capisce che finito l'intervento avrà una dentatura perfetta che gli permetterà di avere una masticazione corretta, una migliore igiene orale e una migliore estetica del suo sorriso.

 

Apparecchio denti per adulti

I denti possono essere spostati ortodonticamente ad ogni età. Gli adulti sono poco propensi ad utilizzare apparecchi ortodontici. Per costoro è stato ideato un apparecchio che utilizza moderne mascherine trasparenti (apparecchio per i denti trasparente o invisibile) che si adattano perfettamente ai denti. A differenza di quelli fatti da placchette e fili di ferro che volendo possono essere sempre utilizzati, questo apparecchio è formato da  una mascherina trasparente singola che esercita una leggera pressione sui denti che bisogna spostare.  Dopo che i denti si sono spostati di un quarto di millimetro dopo due settimane si procede ad applicare una nuova mascherina che agirà per le successive due settimane e così via fino alla fine della terapia. Il pregio di questo apparecchio ortodontico è che il paziente può rimuoverlo per mangiare o lavarsi i denti  per poi riposizionarlo. L'unico inconveniente è che l'apparecchio può essere utilizzato per meno ore al giorno rispetto a quello richiesto dal dentista. Normalmente la durata del trattamento varia tra i 18 e i 30 mesi a seconda della gravità del problema. Una volta ottenuto il risultato desiderato bisogna che la posizione dei denti venga stabilizzata usando delle contenzioni.

 

 

Prezzi degli apparecchi per i denti

Non esiste un tariffario vero e proprio e ogni dentista ha un suo prezzo per una tipologia di apparecchio ortodontico (fisso, mobile, trasparente, eccetera). Inoltre il costo può variare anche in caso alla gravità della situazione. Diciamo che i prezzi possono variare da un range che va da un minimo di 1500, 2000 € ad un massimo di 8000, 10.000 €.

 

Per maggiori info e dettagli sui costi vai qui:

Costi Apparecchio ortodontico

costo-apparecchio-denti