Costi sbiancamento dei denti

 

Lo sbiancamento dei denti è una procedura comune nel campo dell'odontoiatria estetica. Lo sbiancamento ripristina il colore naturale dei denti e dà un colore bianco anche al di là del colore naturale. Per avere denti bianchi, è possibile utilizzare diverse soluzioni dai costi diversi.

 

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento che si può fare nello studio odontoiatrico e la spesa può variare tra i 300 e gli 600 euro, ma si può scendere fino alle 200 euro negli studi che applicano offerte o tariffe più economiche, i cosiddetti dentisti low cost. I prezzi per lo sbiancamento dal dentista sono naturalmente più elevati che per un trattamento di sbiancamento a casa "fai da te".

 

 

I risultati sono appena discreti usando i kit di sbiancamento per uso domestico (con perossido di idrogeno inferiore allo 0,1%), con costi dai 20 ai 100 euro. Con questo metodo, un gel sbiancante viene applicato dal paziente con un pennellino direttamente sulla superficie dei denti e per circa mezz’ora deve lasciarlo agire.

L'operazione deve essere eseguita per un periodo compreso da 7 a 14 giorni. I primi risultati si vedono dopo pochi giorni e l'effetto finale persiste per circa quattro mesi.

Generalmente a tale operazione viene associato l'utilizzo di particolari lampade o laser che hanno il compito di accelerare il processo di sbiancamento.

 

costi sbiancamento dentiCi sono poi molti altri metodi disponibili, come i dentifrici sbiancanti, le strisce, la penna per sbiancamento, il laser, sbiancanti naturali: alcuni metodi si possono eseguire a casa, altri invece solo nello studio di uno specialista ed ovviamente hanno costi e prezzi variabili.

A casa si possono usare i dentifrici sbiancanti, da usare tutti i giorni, dopo i pasti, con risultati che dipendono dalla frequenza dell’uso ma comunque molto limitati nel tempo: i costi si aggirano dai 2 fino ai 15 euro.

Le strisce sbiancanti invece sono molto sottili, quasi invisibili e rivestite con un gel a base di perossido sbiancante (sempre con concentrazione minore dello 0,1% per legge): costano circa 20/50 euro. Le strisce devono essere applicate due volte al giorno per 30 minuti e per 14 giorni di periodo di trattamento.

 

 

Se invece ci si vuole affidare agli specialisti potete ricorrere allo sbiancamento dei denti ultra rapido e sicuramente più efficace e molto più duraturo: le tariffe dei dentisti ovviamente sono molto più alte come abbiamo già visto, ma i risultati durano fino a tre anni.

In uno studio dentistico si possono utilizzare metodi sbiancanti a base di perossido di carbamide che reagisce con l’acqua per formare perossido di idrogeno.

Il perossido di carbamide è circa un terzo della forza del perossido di idrogeno. Ciò significa che una soluzione al 15% di perossido di carbamide è l’equivalente di una soluzione al 5% di perossido di idrogeno.

Il perossido è un agente ossidante che penetra nelle porosità della struttura cristallina dello smalto e candeggia i depositi delle macchie nella dentina.

 

Dopo un elenco toccata e fuga di tutti i possibili metodi di sbiancamento andiamo a vedere i singoli costi per ognuno di essi, valutando anche la durata e l’efficacia di ogni trattamento indicato.

 

 

Costo sbiancamento tradizionale dal dentista (efficacia, durata, costi totali)

sbiancamento-denti-professionale-dentista

Andando dal dentista, fondamentalmente avrai la possibilità sia di optare per trattamenti più costosi sia per quelli più economici, ma meno duraturi. Di base, il medico ti proporrà il trattamento sbiancante a base di perossido di idrogeno. Quest’ultimo, usato in combinazione con una lampada a LED garantisce il dilatamento dei pori dello smalto e fa attivare il processo sbiancante.

Per ottenere i risultati sperati, c’è bisogno di sottoporsi a minimo una settimana di sedute dal dentista, ognuna con una durata di almeno trenta minuti. Frattanto dopo esser tornati a casa, bisogna indossare delle mascherine sui denti, per almeno un paio di notti consecutive. Queste ultime hanno lo stesso scopo sbiancante della tecnica impiegata dal dentista. Tuttavia il concentrato di perossido è inferiore e agisce con maggiore lentezza. Comunque sia più passano i giorni e più i denti sembreranno bianchi e lucenti.

Dal punto di vista della durata, parliamo di una tecnica che aiuta a stare anche un anno lontano dal dentista in termini di lucentezza dentale.

Il costo, trattandosi di un rimedio a lungo termine, può oscillare tra i 300 e i 600 euro, a seconda dello specialista e della quantità di sedute necessarie per ottenere denti bianchi. Il trattamento professionale è sicuro e non ha gravi controindicazioni, se non un leggero indolenzimento delle arcate dentali per un breve periodo. Il trattamento non interagisce anche con eventuali interventi filler alle labbra recenti.

 

Costo sbiancamento tradizionale da dentista low cost (efficacia, durata, costi totali)

studio dentistico

Sempre recandosi dal dentista, è possibile sottoporsi ad un trattamento sbiancante più economico. Ovviamente avremo a che fare con una tecnica che sebbene molto efficace, durerà  molto meno rispetto a quella poc’anzi descritta.

In tal caso infatti il dentista andrà ad applicare sull’arcata dentale alcuni prodotti ad hoc come la pomice e il bicarbonato. Trattandosi di sostanze con valide proprietà abrasive, sono in grado di eliminare dalla superficie dei denti alcune tipologie di macchie, tra cui quelle provocate dal fumo.

Se le macchie non sono molto grandi e profonde, il trattamento avrà la sua discreta efficacia, ma durerà molto meno rispetto alla tecnica del perossido. Se invece le macchie sono molto marcate ed evidenti, i denti non torneranno ad essere al 100% brillanti, come forse ti aspetti.

In questo caso comunque, la parcella del dentista non supera i 200 euro, proprio perché si tratta di un metodo meno valido e eno oneroso rispetto a quello col perossido o anche con il LASER.

 

 

Costo sbiancamento con dentifrici specifici (efficacia, durata, costi totali)

sbiancamento-denti-con-dentifricio

Circa i metodi fai da te per lo sbiancamento denti, in genere sono tutti quanti poco efficaci e poco duraturi, tuttavia con un pò di costanza è possibile anche rimediare alle macchie dentali senza ricorrere al dentista.

Se hai intenzione di affidarti ad un dentifricio sbiancante, sappi che deve presentare al suo interno dei micro granuli abrasivi, per avere un minimo di efficacia. L’applicazione e l’uso di questo prodotto non può tuttavia protrarsi nel tempo, altrimenti si rischia di provocare danni irreversibili allo smalto dentale.

Comunemente hanno un costo tra i 2 e i 15 euro, anche se acquistando un prodotto più specifico e meno comune, puoi anche finire a spendere una ventina di euro a confezione.

 

Dentifrici sbiancanti: acquistali online su Amazon a prezzo scontato

      

 

Costo sbiancamento con kit con gel sbiancante (efficacia, durata, costi totali)

kit gel sbiancante

Il trattamento con kit con gel sbiancante a base di perossido di idrogeno e luce led è possibile eseguirlo anche a casa. Si trovano in vendita infatti dei kit con del gel sbiancante a base di perossido. Hanno un'efficacia media, dal momento che nel gel il concentrato di perossido è inferiore rispetto a quello impiegato dal dentista.

Ma in termini alternativi, sicuramente merita di essere preso in considerazione. Ci vuole una buona precisione manuale per la sua applicazione, dal momento che è possibile creare non solo uno sbiancamento non uniforme, ma anche un'irritazione delle gengive.

Per cui si consiglia l’uso  solo a chi ha dimestichezza. Circa il costo, dipende tutto dal kit. In commercio puoi trovare sia confezioni economiche da poche decine di euro sia kit più professionali in un certo senso che costano anche 150 euro.

 

Kit con gel sbiancante: acquistali online su Amazon a prezzo scontato

 

      

 

Costo sbiancamento con penna sbiancante (efficacia, durata, costi totali)

sbiancamento-denti-penne

La penna sbiancante è diventata un cavallo di battaglia perché facilmente reperibile in commercio e semplice da usare. Al suo interno ci sono dei gel con pigmenti opacizzanti che aiutano la superficie dentale a ritrovare la sua naturale lucentezza.

Anche in questo caso non bisogna applicare spesso la penna sbiancante sui denti, altrimenti si rischia di danneggiare lo smalto. La sua efficacia non è propriamente eccelsa, soprattutto per chi ha una situazione in termini di macchie e salute dentale un pò più complicata.

Per chi invece ha i denti sani, può essere un valido rimedio a cui affidarsi. Di certo non dura nel tempo come altre tecniche sbiancanti più performanti e più costose.

Dal punto di vista economico, anche in tal caso tutto dipende da quanto si vuole spendere. Puoi trovare comunissime (ma ancor meno efficaci) penne sbiancanti da poche decine di euro, e penne di alto livello che costano anche 70, 100 euro.

 

Penne sbiancanti: acquistale online su Amazon a prezzo scontato

      

 

Costo sbiancamento con strisce sbiancanti (efficacia, durata, costi totali)

sbiancamento-denti-striscette

Le striscette sbiancanti sono un altro rimedio della nonna molto utilizzato, anche se, è bene evidenziare, sono a base di perossido di idrogeno. Si tratta comunque di uno sbiancamento destinato a durare pochissimo, dal momento che la saliva va a diluire la sostanza.

A seconda del numero di strisce presenti nella confezione, della marca, e della portata delle stesse, è possibile spendere da 20 a 50€.

 

Strisce sbiancanti: acquistale online su Amazon a prezzo scontato

      

 

Costo sbiancamento con metodi naturali

rimedi-naturali-per-sbiancare-i-denti-salvia-fresca

I rimedi fai da te naturali sono quelle classiche chicche della nonna che di solito non falliscono mai. Ne esistono alcuni anche per sbiancare i denti, e che hanno un costo davvero irrisorio, considerato che si tratta di ingredienti comunemente presenti in casa.

Un primo rimedio è  quello di usare una combinazione di bicarbonato e sale da cucina. Basta mezzo cucchiaino di ognuno dei due ingredienti. Mischiare il tutto e applicarlo sui denti. Se aggiungi un pizzico di olio essenziale alla menta peperita, puoi pure rendere piacevole il gusto del composto. È una tecnica da usare massimo una volta a settimana ma a lungo andare può fare la differenza.

In alternativa, sappi che frutta e verdura come mele, pere, fragole, banane,sedano, carote e scorza diarancia sono un toccasana per i denti. Entrando in contatto con la saliva producono una reazione in grado di rimuovere molti batteri dalla bocca. Senza  batteri non ci sono nemmeno le macchie.

Stesso discorso vale per la comune acqua. Per avere sempre la propria dentatura brillante, fare degli sciacqui con acqua per 30 secondi dopo i pasti. Questa tecnica più che smacchiare, previene la formazione di macchie e sporco.

Se aggiungi  della panna al caffè o del latte nel tè puoi evitare che si formino delle macchie sui denti. Questo infatti cambia l’impatto aggressivo che poi certi cibi hanno sullo smalto dentale.

In ultimo ricorda i benefici della salvia fresca. Strofinandone una foglia sui denti, riesci a sbiancare in modo naturale i denti. Ovviamente non avrai il risultato rapido e considerevole che ti dà uno sbiancamento dal dentista, ma a suo modo è un rimedio efficace.

I costi per questi rimedi naturali? Potremmo dire circa 100 euro annui, o forse nemmeno, considerato che sono ingredienti che costano pochissimo e che compriamo per un uso quotidiano che non ha nulla a che vedere con lo sbiancamento dentale.