Odontotecnico: chi è e cosa fa

 

L'odontotecnico, definizione e attività lavorative

odontotecnicoUn odontotecnico o tecnico dentale è un membro del team medico che, su prescrizione di un medico dentista, costruisce su misura apparecchi ortodontici e parti di denti, corone o altro. Ci sono quattro principali discipline nell’ambito della tecnologia dentale. Queste possono comprendere la realizzazione di diverse parti dentali tra cui protesi, corone, ponti e impianti, protesi rimovibili, comprese dentiere e protesi parzialmente rimovibili, protesi maxillo-facciali, tra cui protesi oculare e protesi cranio-facciale e ortodonzia ed ausiliari, compresi gli apparecchi ortodontici e paradenti.

 


Il dentista comunica all’odontotecnico o  tecnico dentale con prescrizioni, i disegni e le misure prese dal paziente. L’aspetto più importante di questo passaggio è lo studio delle impronte dentali in cui il tecnico scorre una pietra di gesso dentale per creare una replica dell’anatomia dentale dei pazienti conosciuta come "modello dentale". Un tecnico può quindi utilizzare questo modello per la costruzione di apparecchi personalizzati.

 

Protesi fisse e rimovibili realizzate dall'odontotecnico

Una protesi fissa dentale è un apparecchio progettato per sostituire un dente o più denti che potrebbero essere stati persi o danneggiati da lesioni, carie o altre malattie orali. Queste protesi si distinguono dagli altri trattamenti per il fatto che, una volta che sono state applicate da un dentista, il paziente non può rimuoverle. Queste protesi vengono sempre realizzate dall’odontotecnico, oltre a corone, ponti, faccette, impianti fissi.

 

 

Quelli rimovibili sono apparecchi dentali per sostituire uno o più denti che sono stati completamente persi. Questi restauri idealmente rimangono stabili e permettono la normale funzione di bocca e denti, ma possono essere rimossi dal paziente per la pulizia e durante la notte.

 

Differenze tra odontotecnico e odontoiatra

Molti confondono i due termini e vanno in confusione quando sentono parlare di odontotecnico ed odontoiatra. Altri pensano siano due figure equivalenti, ma si sbagliano. Sintetizzando, l'odontotecnico è sostanzialmente un tecnico che realizza impianti dentali e protesi con i dati ricevuti dall'odontoiatra. Invece il medico odontoiatra è un medico laureato tramite regolare corso di laurea. Solo quest'ultimo può avere un contatto diretto con il paziente contrariamente dall'odontotecnico a cui ciò è vietato. Infatti per esercitare la professione di odontotecnico non serve la laurea ma una scuola specialistica di 5 anni.