Dentifrici sbiancanti

 

dentifricio-sbiancante

Oggigiorno le regole estetiche vogliono i denti perfettamente bianchi e brillanti, sintomo di bellezza e cura della persona.

Tuttavia i denti gialli sono per molti un disagio e un imbarazzo nelle relazioni con le persone. Il fumo e l’assunzione di alcuni alimenti acidi causano l’ingiallimento dello smalto dei denti.

I rimedi per evitare o per risolvere questo problema sono molti, basta solo individuare quello giusto.

 

 

Dentifrici sbiancanti: Come agiscono e come funzionano

Alcuni dentifrici facilmente reperibili che si trovano nei supermercati e nelle farmacie agiscono grazie ad agenti chimici come solfati, perliti e silice. Questi hanno un’azione abrasiva che elimina le scorie del cibo e le macchie.

Altri prodotti contengono estratti di licheni che sciolgono in maniera più efficace le macchie gialle sullo smalto. Molti di questi sono a base di fluoro che rafforza e protegge lo smalto dall’acidità causata dagli enzimi batterici che si trovano nella bocca.

Esistono anche collutori capaci di far brillare i denti. Ci sono poi dentifrici a base di clorexidina che vanno usati saltuariamente e soprattutto dopo la pulizia dei denti eseguita dal dentista.

Esistono anche tipi di filo interdentale che tolgono le macchie presenti tra le fessure dei denti. Uno dei vantaggi dei dentifrici sbiancanti è quello di rimuovere le macchie superficiali. Quelli che contengono il bicarbonato di sodio sono i più sicuri perché testati. Gli aspetti negativi dei dentifrici sbiancanti riguardano la loro durata: non riescono a rimuovere in modo completo le macchie causate dalla nicotina. Se sono molto aggressivi danneggiano in modo permanente lo smalto. L’effetto whitening tanto desiderato deve essere ottenuto, senza però eccedere nei trattamenti perché possono provocare, soprattutto quelli abrasivi, ipersensibilità dentale, carie e pulpite.

 

 

I cibi da evitare per ottenere un sorriso brillante

Per far si che lo sbiancamento professionale si prolunghi nel tempo, è necessario usare dentifrici adatti e sbiancanti. Inoltre, è opportuno evitare cibi che possono danneggiare lo smalto e quindi creare macchie gialle: caffè, liquirizia e altri cibi acidi. Ovviamente il fumo contribuisce a smorzare la brillantezza del sorriso.