Gengivite

 

Cause della gengivite

gengiviteLa gengivite è una malattia dei tessuti gengivali che colpisce adulti e bambini e che è dovuta ad una scarsa igiene orale, a stress, al fumo e a malattie come il diabete o alterazioni ormonali come la gravidanza. Se si effettua una visita dal dentista, questa fastidiosa infezione delle gengive dovuta a batteri e alla placca che si forma sui denti può esser eliminata.

 

 

Sintomi della gengivite

Il 50% delle persone soffre di questa patologia e per trascuratezza non controlla l'arrossamento, l'infiammazione ed il sanguinamento delle  gengive. Se ci sono uno o più dei sintomi quali  gengive gonfie o arrossate, alcuni denti sono più lunghi degli altri con le gengive più corte in certi punti, esce pus dalle gengive, bisogna recarsi dal dentista che curerà la patologia e risolverà il problema.

 

Gengivite: Cura e terapia preventiva

gengivite e parodontide

Per eliminare la placca si deve andare dal dentista che la rimuoverà con strumenti abrasivi come l'apparecchio ad ultrasuoni.
E' possibile prevenire la gengivite facendo attenzione a semplici consigli:
- si devono lavare i denti almeno due volte al giorno per due o tre minuti, massaggiando delicatamente le gengive per riattivare la     circolazione;
- usare il filo interdentale per rimuovere i residui di cibo tra dente e dente;
- usare il colluttorio risciacquando per trenta secondi e avendo cura di non ingerirlo.

 

 

Rimedi per la gengivite

E' importante farsi visitare dal dentista ogni sei mesi o al massimo ogni anno per effettuare la pulizia dei denti e rimuovere la placca accumulata. Gli interventi periodici riducono di molto gli effetti di una gengivite trascurata e questo è importante perchè la gengivite può degenerare in parodontide che è una forma grave di infezione gengivale. Curare la gengivite e quindi evitare la parodontite è importante per le donne in stato di gravidanza perchè coloro che sono affette da parodontide sono più facilmente soggette ad un parto prematuro rispetto a quelle che non hanno parodontide.

 

Controlli periodici di routine

Per capire se si ha una gengivite bisogna controllare quando si lavano i denti, se i denti sanguinano, se le gengive sono gonfie ed arrossate, se alcuni denti sono più lunghi di altri con le gengive più corte in certi punti. Se uno di questi casi si verifica bisogna intervenire per non incorrere in problemi successivi più importanti e più urgenti.