6 rimedi della nonna per sbiancare i denti a casa

 

Chi non vorrebbe avere un sorriso perfetto con in bella evidenza una dentatura di un bianco splendente? Esistono molte soluzioni per ottenere quanto desiderato e ovviamente i risultati migliori e duraturi si ottengono grazie ad uno sbiancamento professionale operato da un dentista o igienista dentale. Per fortuna esistono anche dei rimedi naturali per sbiancare i denti, non così efficaci, ma sicuramente aiutano a migliorare la situazione e a rendere i denti gialli man mano sempre più tendenti al bianco.

 

Più avanti l'elenco dei più utilizzati rimedi della nonna per sbiancare i denti a casa utilizzando prodotti facilmente reperibili in cucina ed al supermercato. Quali sono i prodotti che possiamo trovare nella nostra cucina e che ci aiutano ad eliminare le tanto odiate macchie da caffè e a rendere i denti di una gradazione di bianco maggiore? Abbiamo posto questa domanda agli esperti del settore, studiodentalric.com, Centro Odontoiatrico a Roma, ed ecco cosa ne è venuto fuori.

 

 

  1. Risciacqui con olio di sesamo o di cocco

rimedi-della-nonna-per-sbiancare-i-denti-a-casa-olio-di-cocco

Il risciacquo con l'olio è un tradizionale rimedio popolare indiano destinato a migliorare l'igiene orale e rimuovere dalla cavità orale i batteri, che possono trasformarsi in placca e ingiallire i denti.

Tradizionalmente, gli indiani usavano l'olio di girasole o di sesamo, ma anche l'olio di cocco è una scelta popolare perché ha un gusto piacevole e offre molti benefici aggiuntivi per la salute aggiuntivi.

L'olio di cocco è anche ricco di acido laurico, che è noto per la sua capacità di ridurre l'infiammazione e uccidere i batteri. Alcuni studi hanno dimostrato che l'uso giornaliero di questo olio riduce efficacemente i batteri in bocca, insieme a placca e gengivite.

Lo Streptococcus Mutans è uno dei principali tipi di batteri nella bocca che causano placca e gengivite. Uno studio ha rilevato che il quotidiano sciacquo con olio di sesamo riduceva significativamente lo Streptococcus mutans nella saliva in appena una settimana.

 L'olio di cocco è solido a temperatura ambiente, quindi potrebbe essere necessario attendere qualche secondo per farlo sciogliere. Assicurati di sputare l'olio di cocco in una toilette o in un bidone della spazzatura, in quanto potrebbe tornare in forma solida una volta nei tubi di scarico e causare intasamento. A differenza di molti altri metodi di sbiancamento, gli sciacqui con olio di cocco non espongono  i denti agli acidi o ad altri ingredienti che erodono lo smalto. Ciò significa che puoi farlo in modo sicuro ogni giorno, senza alcun effetto indesiderato.

 

  1.  Bicarbonato di sodio

rimedi-della-nonna-per-sbiancare-i-denti-a-casa-bicarbonato-di-sodio-spazzolino

Il bicarbonato di sodio ha proprietà sbiancanti naturali, motivo per cui è un ingrediente popolare del dentifricio commerciale. È un abrasivo delicato che può aiutare a rimuovere le macchie superficiali sui denti, inoltre, esso crea un ambiente alcalino in bocca, che impedisce ai batteri di crescere.

Non esistono ancora prove scientifiche sul fatto che spazzolare i denti con il bicarbonato possa sbiancarli, ma diversi studi dimostrano che il dentifricio con bicarbonato di sodio ha un notevole effetto sbiancante, pertanto ciò è sufficiente per indurci a provare ad utilizzare questo interessante rimedio naturale con costanza

Uno studio ha scoperto che i dentifrici contenenti bicarbonato di sodio erano significativamente più efficaci nel rimuovere le macchie gialle dai denti rispetto ai dentifrici standard: maggiore è la concentrazione di bicarbonato di sodio, maggiore è l'effetto.

Inoltre, una revisione di cinque studi ha rilevato che i dentifrici contenenti bicarbonato di sodio rimuovono la placca dai denti in modo più efficace rispetto ai dentifrici in cui questo ingrediente non viene impiegato.

Per utilizzare questo rimedio, mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con 2 cucchiaini d'acqua e lavarsi i denti con la pasta. Puoi farlo un paio di volte a settimana.

 

 

  1.  Perossido di idrogeno

rimedi-della-nonna-per-sbiancare-i-denti-a-casa-perossido-di-idrogeno

Il perossido di idrogeno, comunemente noto come acqua ossigenata, è un agente sbiancante naturale capace anche di neutralizzare i batteri presenti nel cavo orale. Infatti, per anni il perossido di idrogeno, proprio a causa della sua azione anti-batterica, è stato utilizzato per disinfettare le ferite. Molti prodotti sbiancanti in commercio contengono perossido di idrogeno, anche se con una concentrazione molto superiore.

Sfortunatamente, non ci sono studi che dimostrino gli effetti sbiancanti del risciacquo o della spazzolatura con il solo perossido di idrogeno, ma diverse ricerche hanno analizzato i dentifrici commerciali contenenti perossido. Una di queste ha scoperto che un dentifricio contenente bicarbonato di sodio e perossido di idrogeno all'1% ha effettivamente portato a denti significativamente più bianchi. Un altro studio ha rilevato che spazzolare con un dentifricio commerciale contenente bicarbonato di sodio e perossido due volte al giorno ha portato al 62% dei denti più bianchi in sei settimane.

Tuttavia se è vero che le concentrazioni fortemente diluite sembrano sicure, forti concentrazioni o uso eccessivo possono causare irritazione delle gengive e sensibilità dei denti. C'è anche la preoccupazione che alte dosi possano causare il cancro, ma questo non è stato dimostrato.

Un modo per usare il perossido di idrogeno è sotto forma di collutorio prima di lavarsi i denti. Assicurati di utilizzare una soluzione all'1,5% o al 3% per evitare effetti collaterali.

Un altro modo di usare il perossido di idrogeno per sbiancare i denti è in una miscela con bicarbonato di sodio per fare un dentifricio. Unire 2 cucchiaini di perossido di idrogeno con 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio e spazzolare delicatamente i denti con il composto così ottenuto.

Limitare l'uso di questa pasta fatta in casa a poche volte a settimana, in quanto un uso eccessivo può erodere lo smalto dei denti.

 

  1.  Aceto di mele

rimedi-della-nonna-per-sbiancare-i-denti-a-casa-aceto-di-mele

L'aceto di mele è stato usato per secoli come disinfettante e prodotto per la pulizia naturale.

L'acido acetico, che è il principale ingrediente attivo dell'aceto di mele, uccide efficacemente i batteri. La proprietà antibatterica dell'aceto è ciò che lo rende utile per pulire la bocca e sbiancare i denti. Uno studio condotto su denti di mucca ha rilevato che l'aceto di sidro di mele ha un effetto sbiancante sui denti.

L'acido acetico nell'aceto ha il potenziale di erodere lo smalto sui tuoi denti. Per questo motivo, non dovresti usare l'aceto di mele tutti i giorni. Dovresti anche limitare la quantità di tempo in cui l'aceto di sidro di mele viene a contatto con i tuoi denti.

 

  1.  Limone o scorza d'arancia

rimedi-della-nonna-per-sbiancare-i-denti-a-casa-scorze-di-arancia

Analogamente all'aceto di sidro di mele, sembra che anche l'uso di agrumi - tra cui limone e / o scorze d'arancia o olio essenziale di limone, che contengono acidi benefici siano eccellenti rimedi naturali per sbiancare i denti.

Questi alimenti in generale sono molto salutari, ma se usati in modo eccessivo possono rovinare lo smalto dei denti a causa dell'alto contenuto di acidi

Dunque se usi la scorza di limone o di arancia sui tuoi denti sciacqua sempre bene la bocca per proteggerli da eventuali effetti collaterali.

 

 

  1. Fragola e ananas

rimedi-della-nonna-per-sbiancare-i-denti-a-casa-fragola-e-ananas

Anche una dieta ricca di frutta e verdura può essere salutare per i denti. Frutta e verdura croccanti e crude possono aiutarti a strofinare via la placca mentre mastichi. In particolare, le fragole e l'ananas sono due frutti che sono stati dichiarati utili per sbiancare i denti.

Sbiancare i denti con una miscela di fragole e bicarbonato di sodio è un rimedio naturale che è stato reso popolare dalle celebrità. I sostenitori di questo metodo sostengono che l'acido malico presente nelle fragole rimuova lo scolorimento sui denti, mentre il bicarbonato eliminerà le macchie. Tuttavia, questo rimedio non è stato completamente supportato dalla scienza.

Uno studio recente ha rilevato che una miscela di fragole e bicarbonato di sodio produceva pochissimi cambiamenti di colore nei denti, rispetto ai prodotti sbiancanti commerciali. Se decidi di provare questo metodo, limitane l'uso a poche volte a settimana.

Nonostante gli studi abbiano dimostrato che una pasta di fragola e bicarbonato di sodio ha avuto un effetto minimo sullo smalto dei denti, un uso eccessivo potrebbe causare danni.

Per utilizzare questo rimedio, frulla una fragola fresca e mescola con bicarbonato di sodio,  spazzola quindi il composto sui denti.

Alcuni sostengono che l'ananas può sbiancare i denti. Uno studio ha scoperto che un dentifricio contenente bromelina, un enzima presente nell'ananas, era significativamente più efficace nella rimozione delle macchie di denti rispetto a un dentifricio standard. Tuttavia, non vi è alcuna prova che mangiare ananas produca lo stesso effetto.