Sbiancare i denti con il limone: risultati ed effetti collaterali

 

sbiancamento-denti-e-limone

La maggior parte delle persone catalizzano l’attenzione proprio sui denti. Avere denti sani è molto importante non solo per il lato estetico, ma anche per la propria salute. Una bocca sana infatti, aiuta a mantenere in salute tutto il corpo. Sembra paradossale, ma non lo è affatto.

Sicuramente la dieta è correlata alla nostra salute in generale, ma visto e considerato che tutto ciò che mangiamo passa dalla bocca è chiaro che l’alimentazione influenza altresì la salute del cavo orale e dunque dei denti. Proprio così.

Se il nostro regime alimentare è caratterizzato da alimenti poco nutritivi oppure si è soliti mangiare in maniera poco appropriata, di sicuro non saremo esenti da placca, carie, alito cattivo e diversi disturbi che possono colpire sia le gengive che i denti stessi.

 

 

Purtroppo ci sono alcuni alimenti che possono influire sia sul colore che sulla degenerazione dello smalto. Pertanto bisognerà stare attenti ai seguenti cibi:

  • Caffè: è risaputo che il caffè macchia i denti a causa degli acidi tannici presenti;

  • Pomodori: sia crudi che sotto forma di salsa contengono molti acidi e pertanto rovinano i denti;

  • Vino rosso: molti studi confermano che bere a tavola un bicchiere di vino rosso fa bene al cuore e alla salute in generale, ma di sicuro non ai denti in quanto rendono la dentatura maggiormente predisposta a macchiarsi;

  • Bevande gassate e zuccherate: sono dannose perché contengono un’elevata concentrazione di zuccheri e acidi.

 

I denti sono un importante biglietto da visita sia per l’uomo che per la donna. Averli rovinati, ingialliti a causa del fumo o macchiati per via di una inadeguata alimentazione può provocare un certo imbarazzo.

La buona notizia è che sbiancare i denti si può, ma occorre utilizzare i giusti rimedi altrimenti il rischio è quello di corroderli e ottenere così l’effetto contrario.

Un buon rimedio naturale dunque, è rappresentato dal limone. Già proprio così. Il limone è un frutto dal sapore forte e aspro caratterizzato da molteplici proprietà benefiche riconosciute fin dall’antichità.

Esso è uno dei più conosciuti rimedi sbiancanti naturali utilizzati sin dai tempi antichi, ma grazie agli effetti che si possono ottenere sui denti è utilizzato ancora oggi come uno degli espedienti più efficaci nell’eliminare le macchie gialle causate dal fumo di sigaretta.

 

 

Ecco alcune procedure per sbiancare i denti con il limone

1. Succo di limone e acqua

sbiancamento-denti-succo-di-limone

Un primo rimedio è rappresentato da una soluzione composta da acqua e succo di limone. Più nello specifico, in un bicchiere di acqua aggiungere mezzo succo di limone. Procedere con degli sciacqui.

Il vantaggio di questo primo metodo è che esercita un valido effetto sbiancante, mentre tra gli svantaggi annoveriamo il danneggiamento dello smalto se l’utilizzo di tale espediente viene eseguito per più di una volta alla settimana.

 

2. Buccia di limone

buccia-limone-denti

In alternativa è possibile utilizzare direttamente la buccia di limone sui denti. Basta strofinarla per qualche minuto direttamente sugli stessi.

Dopo aver terminato la suddetta operazione, si consiglia di sciacquare la bocca con abbondante acqua preferibilmente tiepida.

Il vantaggio è che l’effetto sbiancante si può intravedere già la prima volta, lo svantaggio invece insorge nel caso in cui si avverte una certa sensibilità dentale, di conseguenza lo sbiancamento naturale eseguito con la buccia di limone può aumentarne ancora di più il fastidio percepito.

 

3. Limone e bicarbonato di sodio

sbiancamento-denti-bicarbonato-e-sale

Spremere mezzo limone in una tazzina e aggiungere un cucchiaino raso di bicarbonato di sodio, mescolare in modo che entrambi si possano accorpare a dovere dopodichè intingere nel composto appena preparato lo spazzolino bagnato.

A questo punto basterà strofinare lo spazzolino sui denti per qualche minuto come se li stessimo lavando, in seguito sciacquare abbondantemente  con acqua e l’effetto sbiancante si potrà subito notare.

Questa soluzione bisogna utilizzarla non più di due volte al mese.

 

Il limone: risultati ed effetti collaterali

limone-denti

Vediamo più nello specifico quali sono i risultati che apporta l’utilizzo del limone sui denti ed eventuali effetti collaterali.

  1. Grazie alle sue proprietà, il limone sbianca i denti ingialliti e macchiati;

  2. Una volta che lo si utilizza per lo scopo appena descritto è altrettanto utile per sciogliere il tartaro e al contempo stesso rinfrescare l’alito;

  3. Grazie alle proprietà antibatteriche di cui è caratterizzato e grazie alla quantità modesta di vitamina C presente, aiuta a rafforzare le gengive.

 

Limone e gli effetti collaterali

smalto-dentale-danneggiato

Il limone può essere un buon alleato per i nostri denti, ma è molto importante fare attenzione, poichè un utilizzo spropositato potrebbe danneggiare lo smalto e apportare altri problemi a carico del cavo orale.

L’alto contenuto di acido citrico infatti, fa sì che il limone rimanendo sulla superficie del dente corroda lo smalto, lasciando le povere fibre indifese. Il risultato sarà: un dente scuro, poco luminoso e altamente sensibile.

Una volta che lo smalto si perde, purtroppo non sarà più possibile ripristinarlo dal nostro organismo.

 

 

Pertanto se si vuole utilizzare tale metodo per sbiancare i denti è necessario seguire questi piccoli accorgimenti che ora illustrerò:

  • Una volta utilizzata la soluzione di acqua e limone è necessario sciacquare immediatamente la bocca con acqua tiepida in maniera tale che ogni residuo di questo ingrediente venga completamente eluso;

  • Stessa cosa vige per la buccia di  limone e per il composto sopra descritto (limone e bicarbonato);

  • Una volta assunto il succo in bocca, lasciarlo agire per pochi secondi. Non trattenerlo per troppo tempo per il motivo sopra descritto;

  • I trattamenti suddetti non vanno eseguiti per più di una volta alla settimana.

 

succo-di-limone-sbiancamento-denti

Lo smalto rappresenta il tessuto minerale più importante del dente, pertanto va salvaguardato per non scatenare l’effetto contrario.

Quindi, in definitiva possiamo affermare che il limone è un potente rimedio naturale per sbiancare i denti, le sue proprietà sono state confermate anche da vari esperti, ma è doveroso porre attenzione durante il suo impiego, per non far sortire l’esito opposto.

 

Tuttavia una buona igiene orale si rivela di vitale importanza per mantenere una bocca sana. E’ molto importante a tal riguardo, lavare regolarmente i denti a fine di ogni pasto, passare il filo interdentale e utilizzare dopo ogni lavaggio il colluttorio.

Oltre a questi accorgimenti un’adeguata e sana alimentazione rappresenta un’altra valida soluzione per preservare la salute dei denti e della bocca. Nel caso invece si volesse optare per uno sbiancamento professionale è indispensabile recarsi presso centri specializzati che fanno ricorso a strumentazioni efficaci (come quelle che potete vedere su dentaltoday.it) e soprattutto senza grandi effetti collaterali.