Colluttorio

 

Colluttorio o collutorio?

collutorio

Iniziamo con il dire che il termine colluttorio in italiano è sbagliato, mentre è corretto parlare di collutorio in quanto la parola deriva dal latino collutus che tradotto starebbe per "sciacquare". Noi di CheDenti.it utilizzeremo i due termini indistintamente.

 

 

A cosa serve il colluttorio?

Il collutorio è l'alleato della nostra bocca perchè insieme al filo interdentale ed allo spazzolino mantiene sotto controllo i batteri e di conseguenza elimina anche il problema dell'alitosi. Infatti utilizzando solo lo spazzolino e il filo interdentale possiamo tenere pulita la parte dentaria ma non il resto del cavo orale. Quindi tutte le zone difficilmente raggiungibili dallo spazzolino come la linea gengivale, lo spazio interdentale e le parti come la lingua saranno pulite solo utilizzando anche il filo interdentale e il colluttorio. Vediamo ora come va usato e in quale quantità.

 

Quando e come va usato il colluttorio?

Il collutorio va usato tutti i giorni e possibilmente due volte al giorno (mattina e sera) dopo aver usato il filo interdentale e puliti i denti con lo spazzolino. Di quantità ne bastano 20 ml che corrispondono a 4 cucchiaini. Il prodotto non va diluito e bastano 30 secondi di risciacquio per tenere sotto controllo la placca batterica e così prevenire le infezioni dentali. Ricordarsi di utilizzare prima il filo interdentale, poi spazzolino e dentifricio e infine il colluttorio.

 

 

Informazioni utili da sapere sul collutorio: pro e contro

E' bene tener presente che il collutorio, soprattutto per quello che contiene clorexidina gluconato, dovrebbe essere  usato solo come soluzione  a breve termine. Infatti l'uso per lunghi periodi potrebbe far salire la pressione sanguigna dal momento che uccide oltre che i batteri cattivi anche quelli buoni che hanno un ruolo importante nel mantenimento di una corretta pressione sanguigna promuovendo il rilassamento dei vasi sanguigni.


Colluttorio per bambini

Il colluttorio per bambini andrebbe usato dai 6 anni in su. La scelta del collutorio è importante perchè in genere contengono alcool che può provocare, se ingerito, convulsioni e danni celebrali. Quindi è importante osservare precauzioni nell'acquisto di un collutorio per bambini che devono essere privi di alcool e di zucchero. La presenza di un genitore è necessaria affinchè il bambino possa imparare ad utilizzarlo in modo corretto e sicuro per prevenire eventuali rischi di ingerimento. Alcuni collutori per bambini, privi di alcool e di zuchero, colorano i residui di cibo in modo che i bambini possano vedere i residui di cibo che vengono espulsi col collutorio.

 

Video Youtube: utilizzo del colluttorio