Lingua bianca: cause, sintomi, rimedi

 

Che cosa è la lingua bianca, sintomi

La lingua bianca consiste in una patina più o meno sottile che la ricopre. Questa patina è costituita da cellule morte, residui di alimenti, batteri e germi.

 

 

Cause della lingua bianca

lingua bianca

Le cause che portano alla formazione della lingua bianca sono nella maggior parte dei casi banali e quindi di facile risoluzione. Sono abbastanza diffusi nei bambini e negli adulti. Alcune volte è un sintomo di malattie come la scarlattina, candidosi orale, cattiva digestione o ancora di malattie più importanti dovute a malfunzionamento degli organi come fegato e stomaco: gastrite, epatite, diabete mellito. Le sigarette possono far insorgere o incrementare il fenomeno della lingua bianca. Lo stress è un’altra causa. In condizioni di stress le ghiandole surrenali producono adrenalina in maggiore quantità e questo determina delle variazioni nella composizione della saliva favorendo il fenomeno della lingua bianca. Un’alimentazione ricca di grassi e di zuccheri squilibria la flora batterica e quindi prolifera il muco che si deposita sulla lingua. Anche una dieta molto restrittiva può determinare lingua bianca con conseguente ristagno del muco anche sulla lingua.

 

Come si cura la lingua bianca, rimedi

Nel caso più semplice, essendo dovuta a cattiva digestione orale perchè non viene rimossa in modo adeguato la placca batterica, basta un’igiene orale scrupolosa e corretta. Nel caso di alimentazione sbilanciata basta una buona dieta e tutto torna alla normalità. Se la lingua bianca è dovuta alla scarlattina, nota come seconda malattia, si possono notare puntini di macchie rosse  che punteggiano la lingua bianca (lingua bianca a punti rossi). Dopo diversi giorni la lingua riassumerà il suo aspetto normale. Negli altri casi per curare la lingua bianca bisogna curare la malattia che la determina. A questo provvederà il medico di famiglia che consiglierà il trattamento più adeguato anche attraverso l’assunzione di farmaci ad azione antimicotica. Un’altra causa di lingua bianca potrebbe essere l’uso di un colluttorio a base di perossido di idrogeno che determina reazioni che portano a tracce bianche sulla lingua.

 

 

Lingua bianca nei neonati e allattamento al seno

Il motivo più diffuso che porta i neonati ad avere la lingua bianca è il mughetto. Quando i neonati hanno un sistema immunitario un pò indebolito ed una acidità sbilanciata all’interno della bocca si può avere un’infezione fungina dovuta alla presenza di un fungo denominato Candida albicans. La presenza di lingua bianca nei neonati non è allarmante se passa entro le due settimane, altrimenti conviene contattare il pediatra che provvederà alla risoluzione di tale patologia.

 

Lingua bianca: rimedi naturali

spazzolino-pulisci-lingua

Uno dei rimedi naturali per eliminare la patina che determina la lingua bianca è l’uso dello spazzolino pulisci-lingua. Si appoggia lo spazzolino sulla lingua iniziando dalla base e si fa scivolare lentamente sulla superficie. Poi si fa scivolare su entrambi i lati sia a destra che a sinistra almeno per 3 o 4 volte. I pulisci-lingua non uccidono i batteri ma puliscono e rimuovono la poltiglia sulla superficie. Per eliminare i batteri che proliferano al di sotto della lingua bisogna usare un dentifricio con ossigeno attivo che penetra sotto la superficie della lingua. Dopo  aver eliminato i residui dalla superficie della lingua bisogna mettere una piccola quantità di dentifricio sulla punta del pulisci-lingua e ricoprire con questa piccola quantità la superficie della lingua cercando di arrivare il più indietro possibile fino però ad evitare di avvertire conati di vomito. La pasta penetra sotto la superficie neutralizzando i batteri. Lasciare agire il dentifricio per circa 90 secondi e poi sputare e lavarsi i denti normalmente.