Come eliminare le macchie sui denti: metodi naturali

 

come-eliminare-macchie-sui-denti

Avere denti bianchi è relativamente semplice e non serve per forza sottoporsi ad un trattamento dagli specialisti. Basta avere un po’ di cura e affidarsi ai rimedi naturali, perché ne esistono molti alle volte anche insospettabili.

 

 

Il potere della frutta e delle erbe per i denti bianchi

Sono diversi i frutti di comune utilizzo che possono tornare utili per sbiancare i vostri denti. A cominciare dalle mele che contengono un’elevata dose di acido malico, sostanza che ha un efficace potere schiarente e quindi si può ritenere un rimedio assolutamente naturale per tornare ad avere denti bianchi. Meglio quindi mangiare le mele con la buccia, per avere un effetto ancora più duraturo nel tempo.

Allo stesso tempo sfregarsi i denti con la parte interna della buccia di una banana per un massimo di tre minuti aiuta a sbianchirli mentre la buccia d'arancia, se strofinata dalla parte bianca sui denti, toglie gli aloni gialli e le macchie di nicotina.

E ancora sono consigliabili gli sciacqui con l’aceto di mele che procura un effetto sbiancante dello smalto, allontana i tartaro e lascia anche un buon sapore all’alito. Sarà sufficiente un cucchiaio da minestra diluito in mezzo bicchiere d’acqua per avere un effetto certo.

Lo stesso che si ottiene con il succo dei limoni, ricco di acido ascorbico che  a contatto con l’ossigeno produce acqua ossigenata, perfetta per sbiancare anche se  non va utilizzato per più di una volta alla settimana. Inoltre risulterà utile sfregare alcune foglie di salvia, i cui principi attivi eliminano la patina gialla che può gravare sui denti. Se  non piace il contatto con la salvia pura, si potrà preparare un decotto con cinque o sei foglie fatte bollire in acqua e poi effettuare degli sciacqui.

 

 

Altri rimedi naturali per i denti

La natura offre anche altri rimedi naturali per lo sbiancamento dei denti come il bicarbonato di sodio che favorisce la rimozione della placca batterica ma aiuta anche ad asportare eventuali impurità e residui presenti sulla superficie dei denti, causando così l’effetto sbiancante. E’ soprattutto efficace per eliminare le macchie di caffè e nicotina ma non bisogna esagerare nel suo utilizzo.

Infine si può utilizzare la cenere, ricca di idrossido di potassio, ma anche in questo caso va usata con moderazione per non rischiare di bruciare il cavo orale.