Spazzolino elettrico: vantaggi e svantaggi, consigli utili

 

Spazzolino elettrico, la guida: come funziona, vantaggi e svantaggi, consigli utili sul suo utilizzo, come sceglierlo.

 

 

Lo spazzolino elettrico è comparso per la prima volta sul mercato circa cinquant’anni fa. Da allora ha conquistato il favore e la fiducia dei consumatori e degli esperti di salute dentale grazie ai numerosi benefici che offre in termini di pulizia e prevenzione.

Lo spazzolino elettrico è sicuramente diventato popolare anche grazie a penetranti campagne di marketing ma, al di là di certe questioni, la sua utilità è indubbia e in questa guida vedremo il perché.

 

 

Perché tutti amano lo spazzolino elettrico?

spazzolino-elettrico-guida-consigli

Quando le persone iniziano a cercare quali sono i migliori spazzolini elettrici tendono a soffermarsi su prezzo, marchio ed extra inclusi senza ragionare troppo sull’effettiva utilità di questo strumento. Per questo la prima cosa che devi sapere è che questo strumento aiuta a contrastare la placca e a rimuovere efficacemente i residui di cibo in modo quasi professionale.

L’utilizzo dello spazzolino elettrico, infatti, deterge la bocca in modo impeccabile, migliorando anche l’efficacia dell’igiene dentale professionale, ovvero la detartrasi.

 

Come funzionano gli spazzolini elettrici?

Sul mercato esistono tantissimi modelli e tipologie, ma tutti, più o meno, funzionano allo stesso modo. Sebbene differiscano per design, colori e tipo di setole, il meccanismo di funzionamento prevede un piccolo motorino che fa muovere la testina a gran velocità quando premi sul tasto di accensione.

Ogni spazzolino elettrico è dotato di una testina a setole che vibra e ruota a diverse frequenze e da un corpo nel quale ècontenuto il motore.

Questo è alimentato da una batteria o dalla corrente elettrica a bassa tensione per cui si presenta corredato da un filo elettrico da collegare ad una presa.

 

 

La testina dello spazzolino elettrico

spazzolino-elettrico-come-funziona

Questa componente si differenzia per forma e materiali di cui sono costituite le setole. Può essere sostituita periodicamente e conformata in base al tipo di dentatura. La testina elettrica può oscillare e ruotare grazie ad un sistema di impulsi per il quale puoi anche scegliere la velocità.

I movimenti compiuti dallo spazzolino elettrico sono ideali per rimuovere la placca in profondità prevenendo i danni allo smalto e, soprattutto, preservando le gengive dal sanguinamento.

 

Il corpo o l’impugnatura

La parte bassa è costituita dal motore e dalle batterie che permettono di mettere in moto lo spazzolino. In genere il prezzo di questo strumento è influenzato significativamente da questa componente perché, per esempio, quelli a batteria sono più economici di quelli elettrici. Inoltre gli spazzolini si distinguono anche per il numero di oscillazioni che varia dalle 4500 alle 9000.

I modelli più evoluti possiedono speciali sensori di pressione che, tramite un segnalatore, ti avvisano quando stai applicando troppa energia sull’area da pulire.

Altri spazzolini, invece, sono dotati di un timer che ti aiuta a capire quando la spazzolata è sufficiente e puoi passare ad un’altra zona della bocca. In questo modo gli spazzolini aiutano le persone a praticare una corretta igiene dentale senza far danni.

 

Lo spazzolino elettrico è adatto ai fumatori?

Il grande dilemma dei fumatori consiste nelle macchie che questa cattiva abitudine provoca ai denti. Purtroppo non basta un motorino elettrico ed una testina rotante a rimuovere questo problema per cui ti consigliamo di rivolgerti sempre ad un professionista per una pulizia ed uno sbiancamento.

Il punto è che i rimedi fai da te e un’azione troppo marcata sui denti possono provocare danni allo smalto e corrodere lo strato protettivo di cui questi sono dotati.

In ogni caso lo spazzolino elettrico è un ottimo alleato di chi soffre di questi piccoli problemi.

 

 

I vantaggi riconosciuti dagli esperti

spazzolino-elettrico-vantaggi-svantaggi

Secondo gli esperti lo spazzolino elettrico è il miglior metodo per rimuovere placca e residui di cibo in modo impeccabile. Le rapide oscillazioni, infatti, fanno sì che la placca venga spazzata via anche laddove non riusciamo ad arrivare manualmente.

Inoltre i vantaggi riguardano soprattutto chi ha qualche difficoltà a gestire la propria igiene orale perché, come abbiamo visto, sono pensati per essere educativi. Lo spazzolino elettrico, difatti, è idoneo anche a portatori di handicap o bambini dal momento che svolge il lavoro di pulizia in modo automatizzato.

Se per i portatori di handicap questo strumento li rende autonomi durante le operazioni di igiene personale, per i bambini diventa un incentivo.

Spazzolare i denti in questo modo si traduce in un’attività piacevole che apprenderanno sin da piccoli e che li terrà al riparo dalle conseguenze negative di una cattiva igiene orale.

 

Ci sono svantaggi da considerare?

Se utilizzato impropriamente lo spazzolino elettrico può rivelarsi inutile o dannoso. Per esempio insistere troppo con le setole senza considerare i messaggi di allerta del sistema elettrico può provocare lesioni alle gengive e allo smalto dei denti.

Quindi questi tenderanno ad ingiallire e ad essere aggrediti dal tartaro pur effettuando due o tre pulizie quotidiane. Lo spazzolino elettrico, quindi, non ci autorizza a non visitare il dentista periodicamente e va gestito con cura.

In ogni caso questi svantaggi non riguardano lo strumento in sé quanto piuttosto le cattive abitudini come quella di evitare il dentista finché non vi si presenta un problema oppure si hanno dei dolori poco sopportabili.

 

 

Quale scegliere?

spazzolino-elettrico-guida

Quando arriva il momento della scelta sono tantissime le domande che assalgono le persone interessate ad acquistarne uno.

Come possiamo aiutarti?

Prima di tutto stabilisci un budget perché, come vedrai, potrai scegliere tra modelli a poche decine di euro e a buon mercato e modelli che costano decisamente di più.

Ovviamente all’aumento del prezzo coincide anche una maggior potenza del motore ed un set aggiuntivo di extra come setole di ricambio e altri accessori per la pulizia. Un altro dettaglio non trascurabile è il tipo di alimentazione, ovvero a batteria e a corrente.

Se prediligi un sistema senza fili opta per il primo mentre, se vuoi una potenza senza eguali scegli il secondo ma, probabilmente, spenderai qualche euro in più.

In ogni caso per un consiglio più mirato raccomandiamo sempre il parere del dentista di fiducia che saprà consigliarti meglio di chiunque altro.