Cavo orale, gengive e melograno

 

melograno-denti

Il melograno e i suoi meravigliosi semi rosso rubino sono stati usati per centinaia di anni per scopi medicinali. Gli studi hanno dimostrato che questo frutto è efficace non solo contro l'ipertensione, malattie cardiache, alcuni tipi di cancro e infiammazioni ma è particolarmente benefico anche contro le malattie dentali.

Il melograno è ricco di fibre, vitamine E, C e A, ferro e antiossidanti come i tannini.

I ricercatori affermano che questo frutto ha una capacità antiossidante superiore rispetto al vino rosso e al tè verde.

Le sue proprietà antibatteriche sono molto efficaci nel contrastare la placca dentale, riducendo le possibilità di sviluppare malattie gengivali e carie.

Puoi proteggere i denti e stare lontano dalla placca dentale bevendo il delizioso succo di questo frutto.
Il collutorio al melograno è un forte astringente e antiossidante. Le sue proprietà antinfiammatorie e antibatteriche possono combattere efficacemente la formazione del tartaro e la placca dentale, prevenendo gengiviti e periodontite.

Ma, rispetto al succo di melograno, le bucce di melograno hanno mostrato la più forte attività antimicrobica.

Recenti studi confermano che il melograno è fondamentale per la salute del cavo orale e può svolgere un ruolo determinante nell'arrestare il sanguinamento delle gengive.

Ecco che cosa ci dicono in proposito le ricerche.

 

 

Cavo orale, gengive e melograno: studi e ricerche

estratto-melograno-succo

Un recente studio condotto da ricercatori in Tailandia ha dimostrato che bevendo succo di melograno i partecipanti sono stati in grado di combattere la placca dentale e proteggere i loro denti.

La placca dentale si sviluppa naturalmente sui denti ed è composta da microrganismi che possono devastare le gengive e i denti se non vengono controllati con un'adeguata igiene dentale.

Se non trattata, la placca può portare alla malattia parodontale, una grave malattia cronica delle gengive che può causare la perdita dei denti.

Lo stesso gruppo di ricercatori ha scoperto che utilizzando gli estratti di melograno si verificava un miglioramento nel processo di guarigione delle gengive, senza l'ausilio di farmaci.

Un altro studio ha testato 56 partecipanti che hanno sofferto di sanguinamento gengivale e gengivite, dividendoli tre gruppi, ciascuno dei quali ha effettuato due volte al giorno dei gargarismi con un risciacquo diverso per un periodo di 15 giorni. Un gruppo ha ricevuto clorexidina (un trattamento gengivite popolare), un altro estratto di melograno e il terzo ha utilizzato estratto di camomilla.

Il gruppo che ha utilizzato l'estratto di melograno ha ottenuto risultati molto simili a quello che ha utilizzato il trattamento convenzionale con clorexidina, riducendo i batteri patogeni e orali, e dando sollievo alle gengive sanguinanti. Inoltre, gli estratti sono stati in grado di ridurre lo Stroptococcus mitis e lo Streptococcus sangus, due batteri noti che si accumulano nel flusso sanguigno, danneggiando i tessuti e gli organi attraverso l'infiammazione.

Il melograno aveva effetti antimicrobici, poiché riduceva significativamente i batteri patogeni per via orale.

 

succo-di-melograno

Il melograno può anche aiutare a prevenire l'accumulo di placca che porta alla carie e alle malattie gengivali.

Uno studio ha evidenziato l'effetto del succo di melograno sulla placca dentale.

I partecipanti alla ricerca non hanno lavato i denti per ventiquattro ore, hanno poi risciacquato le loro bocche con 30 ml di succo di melograno. I ricercatori hanno misurato la quantità di accumulo di placca prima e dopo che i partecipanti si sono sciacquati con il succo.

Lo studio ha concluso che il succo di melograno può ridurre significativamente il numero di batteri orali che possono formare la placca. In particolare, il succo era particolarmente efficace contro i batteri lattobacilli.

I partecipanti allo studio hanno visto una riduzione del 46% in questo tipo di batteri dopo il risciacquo con il succo di melograno.

 

 

Cavo orale, gengive e melograno: usi e controindicazioni

melograno-melagrana-denti-gengive

La prossima volta che passi del tempo a pulire accuratamente una melagrana, non buttare via la buccia. Perché? Perché puoi usarla per prevenire problemi dentali e migliorare l'igiene orale.

La buccia di melograno contiene ellagitannina, un composto che esercita attività antibatterica, inoltre è anche un potente agente anti-infiammatorio, che attenua il gonfiore delle gengive provocato da malattie gengivali.

 

Come usarlo?

Alitosi:per eliminare l'alitosi, aggiungere un cucchiaino di melograno seccato al sole in un bicchiere d'acqua e mescolare bene.Fare i gargarismi con questa soluzione al mattino.

Malattie gengivali: se sei soggetto a malattie gengivali o gengivite, massaggia la zona interessata con polvere di buccia di melograno secca prima di lavarti i denti.

Lasciare riposare per 10-15 minuti prima di sciacquarlo con acqua. Fatelo frequentemente per prevenire gengive infiammate.

Placca dentale: tutto quello che devi fare per trattare la placca dentale è risciacquare la bocca con la soluzione di buccia di melograno nelle prime ore del mattino.

Fatelo per almeno un minuto e poi lavatevi i denti per combattere la placca dentale in modo naturale.

I succhi di frutta freschi sono naturalmente acidi, quindi è importante consumare con attenzione il succo di melograno, che potrebbe causare effetti collaterali indesiderati.

Il succo di frutta acido può effettivamente erodere lo strato protettivo di smalto sui denti, causando l'erosione e il deterioramento dei denti. Per evitarlo, dovresti bere succo di melograno attraverso una cannuccia, questo riduce il contatto tra il succo e lo smalto dei denti.

È anche una buona idea risciacquare la bocca con acqua dopo un succo di frutta per aiutare a ridurre l'eccesso di acidità. Anche il chewing gum senza zucchero e il formaggio ricco di calcio possono anche aiutare a neutralizzare l'acido e proteggere i denti dai danni.

 

 

La salute dei nostri denti è fortemente connessa con la salute generale del corpo.

Il melograno contiene anche calcio, che non è solo benefico per i denti, ma anche per le nostre ossa. Gli scienziati hanno scoperto che la malattia parodontale è legata ad un aumentato rischio di malattie cardiache a causa della costante infiammazione causata dalla condizione dentale e gengivale.

Il succo di melograno migliora anche la circolazione, previene la coagulazione e aumenta la quantità di ossigeno che raggiunge il cuore.

 

semi-di-melograno

Ciò significa che bere succo di melograno non solo migliora i tuoi denti ma migliora la tua salute generale e previene altre malattie. Puoi mantenere la salute orale inibendo la placca dentale solo bevendo questo succo rinfrescante e sano ogni giorno. Puoi anche includere melograno nella tua dieta, usando i suoi semi in insalate fresche (se vuoi approfondire a questo link huromitalia.it, puoi trovare tante interessanti informazioni sulle loro proprietà) dessert, con i tuoi cereali al mattino, per preparare frullati o in una varietà di zuppe.