Collagene e salute dei denti

 

Che relazione esiste tra collagene e salute dei denti? Il collagene ha effetti positivi sui nostri denti e sulla nostra bocca in generale?

 

 

La salute dei denti è di fondamentale importanza, non solo perché ci aiuta a stare meglio e a prevenire disturbi e malattie, ma anche perché ci regala un sorriso sempre più smagliante.

Molte sono le sostanze benefiche che circolano nel nostro organismo e che positivamente influenzano lo stato dei denti e il loro vigore: tra queste si distingue sicuramente il collagene.

Stiamo parlando di una proteina che ha effetti positivi per il nostro corpo in generale e alcuni studi hanno messo in evidenza la sua particolare tendenza ad agevolare la salute dentale.

Di seguito pertanto cerchiamo di stabilire quale sia la reale connessione tra la proteina in questione, ovvero il collagene, e il benessere dei nostri denti.

 

L’importanza del collagene per i nostri denti

collagene-e-denti

Per capire gli effetti positivi che il collagene ha sui denti, occorre analizzare in generale il ruolo della proteina nel corpo umano. Partiamo dal fatto che si tratta di una sostanza fondamentale per la composizione di qualunque tessuto connettivo: non solo è presente nelle ossa, ma anche nei tendini, nelle unghie, e in generale la si trova in molte altre parti del corpo.

Studi recenti hanno analizzato la quantità di collagene presente in prossimità dell’arcata dentale e hanno notato un considerevole accumulo della proteina nelle gengive, ovvero la parte carnosa a cui sono "attaccati" i denti.

Più nel dettaglio i ricercatori hanno scoperto che nelle gengive troviamo sia il collagene di tipo I che quello di tipo III. La scoperta ha portato le tecniche odontoiatriche avanti nella risoluzione di disturbi e malattie dentali: come vedremo per alcune patologie nello specifico sono state messe a punto tecniche non invasive.

 

 

Cosa succede ai denti quando diminuisce questa proteina?

Il collagene è un tipo di proteina che tende a calare nel nostro organismo a causa del tempo che passa. Il corpo umano fa fatica a produrne in giusta quantità quando l’età avanza, il che fa calare l’elasticità dei tessuti e il loro vigore.

È quanto accade anche nelle gengive, per cui diventa indispensabile integrare la sua presenza nel nostro corpo in modo esterno (tramite alimentazione ed integratori).

Aumentando l’apporto di collagene anche i denti saranno "più sani": essendo una proteina presente sia in gengiva che nelle ossa della mascella, la sua presenza previene o comunque ritarda la manifestazione di alcuni disturbi tipici dell’invecchiamento, ad esempio la sensibilità o finanche la caduta dei denti.

Assumere collagene quindi andrà a migliorare in concomitanza sia la densità delle tue ossa mascellari sia il benessere delle tue gengive.

 

Il collagene e la recessione gengivale

Sempre stando agli studi posti in essere sulla salute dentale e sul suo ipotetico (e poi acclarato) collegamento al collagene, è emerso che la proteina può essere un valido aiuto nel caso delle recessioni gengivali. Rendendo i tessuti molto più elastici e vigorosi, le iniezioni di collagene ai livelli gengivali possono favorire l’aumento di volume dei tessuti molli.

 

 

Il trattamento è diventato largamente diffuso solo di recente. Fino a poco tempo fa infatti il problema veniva risolto attraverso il cosiddetto trapianto autogeno, ovvero un classico intervento chirurgico con tutti i suoi pro e i suoi contro.

Oggi invece grazie alle moderne tecniche, si utilizzano interventi biomateriali di origine allogenica e xenogenica: si tratta di approcci che hanno ugualmente lo scopo di aumentare lo spessore del tessuto cheratinizzato, e che al contempo hanno migliorato i tempi di guarigione rispetto ai trapianti autologhi.

Si utilizzano delle matrici 3D, per esperire queste ricostruzioni fatte appunto di collagene riassorbibile, ottenuta attraverso una procedura di produzione standardizzata controllata senza trattamento chimico.

 

Malattie paradontali e collagene

denti-e-collagene

Al pari della recessione gengivale, anche le malattie paradontali possono essere risolte con un giusto apporto di collagene nei denti.

Insieme all’acido ialuronico, il collagene previene lo sviluppo di determinate patologie, accelera il processo di guarigione delle ferite e ha sia un effetto pro-angiogenetico che un effetto osteoinduttivo.

I dentisti stanno sperimentando queste nuove tecniche di prevenzione e di risoluzione delle patologie paradontali usando in combo collagene e acido ialuronico, che diventano un ottimo supporto (di solito vengono applicate tramite mere infiltrazioni di gel) alla salute dentale.

Così facendo, si evitano eventi patologici "noiosi" e in alcune circostanze anche gravi, come ad esempio infiammazioni, formazione di tessuti di granulazione, rimodellamento dei tessuti, formazione di epiteliali e così via.

Del resto numerosi studi hanno messo in evidenza come i denti, le ossa della mascella e le gengive giovino della presenza di collagene, proteina ormai indispensabile in molti campi della medicina, dall’ortopedia, all’estetica, passando appunto per l’odontoiatria.

 

 

Come assumere naturalmente collagene per la salute dentale?

integratori-collagene-denti

Abbiamo avuto modo di spiegare che il collagene è un proteina che l’organismo umano produce in autonomia. Tuttavia, è possibile aiutare la sostanza a circolare meglio nel nostro corpo a partire da una sana ed equilibrata alimentazione, fatta in particolar modo di cibi molto proteici (si pensi ad esempio alla carne, ai latticini, al pesce, ai legumi, alle uova e così via).

Per rendere ancora più efficace la produzione di collagene, occorre affiancare ad un’alimentazione proteica anche l’assunzione di altre sostanze benefiche per il nostro corpo come zinco e vitamine per ottenere un effetto lifting non chirurgico apprezzabile.

Aiutare l’organismo a produrre collagene vuol dire rallentare il naturale processo di invecchiamento che inibisce la proliferazione delle proteine e causa patologie varie, tra cui anche quelle dentali.

Se per qualche motivo, l’alimentazione da sola non basta, è possibile incrementare l’assunzione di collagene attraverso integratori reperibili in commercio che hanno lo scopo di migliorare la salute della pelle, delle ossa e in particolare dei denti.

Assunti sotto consiglio del proprio medico (e in questo particolare caso del proprio dentista) gli integratori a base di collagene vanno a favorire la rigenerazione cellulare, l’elasticità dei tessuti e a prevenire l’invecchiamento degli stessi.