Check-up dei denti in vista delle vacanze estive: è il momento giusto per farlo?

 

Prima di partire per le tanto attese vacanze estive, è fondamentale considerare la salute dei nostri denti. Sottoporsi a un controllo dentale preventivo può garantire un sorriso sano e senza preoccupazioni durante tutto il periodo delle vacanze.

 

Scopri perché è il momento giusto per fare un check-up dei denti e assicurarti di affrontare le tue vacanze con tranquillità.

 

 

La meta delle vacanze è già stata scelta, l’itinerario definito, la valigia è da preparare ma forse manca qualcosa: prenotare una visita dal dentista prima di partire e assicurarsi che in bocca sia tutto a posto.

 

controllo-denti-prima-delle-vacanze-estive

Un consiglio che soprattutto in vista della bella stagione andrebbe seguito, perché i denti diventano più sensibili rispetto ad altri periodi dell’anno, tanto che aumentano i rischi di infiammazione, possono comparire improvvisi mal di denti e gengiviti, o altre situazioni che potrebbero compromettere salute e buona riuscita della vacanza.

Prevenire è meglio che curare, e una visita dentistica prima di partire diventa ancora più importante se si stanno seguendo cure o trattamenti specifici: uno specialista saprà infatti indirizzare su quali soluzioni adottare se si dovesse provare fastidio durante il periodo di assenza, tamponando possibili circostanze spiacevoli.

 

Che controlli e operazioni fare prima di partire

Oltre a un breve controllo preventivo sullo stato di salute generale della bocca, è consigliato sottoporsi prima di partire a una seduta di igiene orale per eliminare placca e tartaro, cause primarie di carie e problemi gengivali. In questa sostanza si annidano batteri pericolosi per la salute orale, difficili da rimuovere con un semplice spazzolino.

Se è previsto uno spostamento in aereo o un’esperienza con immersione subacquea è opportuno verificare lo stato di salute delle otturazioni che, in queste particolari condizioni, potrebbero rischiare di saltare.

Assolutamente da effettuare la visita se si è stati sottoposti a qualche intervento chirurgico prima della data di partenza, come l’estrazione di un dente o l’inserimento di un impianto dentale. In questo caso il professionista sconsiglierà di esporsi al sole intenso nei primi giorni dopo il trattamento.

Indicato un controllo pre-partenza se in bocca sono presenti vecchie protesi fisse, protesi mobili o apparecchi ortodontici, per verificarne il corretto fissaggio, aggiustare eventuali distacchi o fili che pungono.

Ci sono casi in cui è imperativo richiedere un check-up urgente prima di andare in ferie come dolore durante l’assunzione di bevande fredde/calde, dolore da deglutizione che può essere causato da un’infiammazione gengivale, sensazione di movimento o vibrazione di un dente (naturale o su impianto). 

 

 

Prevenzione dentale per le tue vacanze estive: perché è il momento giusto per un controllo

Sottoporsi a un controllo dentale prima di partire per le vacanze estive è una decisione saggiamente preventiva, in quanto ci consente di godere al massimo della nostra pausa senza preoccupazioni o inconvenienti legati alla salute dei nostri denti.

Un controllo dentale pre-vacanza ci offre l'opportunità di affrontare eventuali problemi o condizioni dentali in modo tempestivo. Durante l'esame dentale, il dentista eseguirà una valutazione approfondita della salute della nostra bocca, controllando la presenza di carie, placca, gengiviti o altre patologie. Qualsiasi problema rilevato può essere trattato prima che si trasformi in un'urgenza o comprometta le nostre attività durante le vacanze. Inoltre, il dentista può consigliarci sulle migliori pratiche per mantenere una corretta igiene orale durante il periodo delle vacanze, aiutandoci a evitare potenziali inconvenienti.

Un altro motivo cruciale per sottoporsi a un controllo dentale prima delle vacanze estive è la possibilità di eseguire un'igiene dentale professionale, come una pulizia dei denti o una seduta di sbiancamento. Queste procedure, eseguite dal dentista o dall'igienista dentale, aiutano a rimuovere la placca e il tartaro, lasciando i nostri denti più puliti e luminosi. Un sorriso sano e brillante contribuirà sicuramente a farci sentire più sicuri di noi stessi durante le vacanze e nelle foto che scattiamo per i ricordi.

Inoltre, il controllo dentale prima delle vacanze può essere particolarmente importante se si pianificano viaggi in destinazioni remote o se abbiamo intenzione di praticare attività all'aperto o sport estremi. Soggiornare in luoghi lontani dalla nostra solita assistenza dentale può essere preoccupante in caso di emergenza. Un controllo preventivo ci permette di affrontare eventuali problemi prima della partenza, riducendo al minimo il rischio di inconvenienti durante il nostro periodo di vacanza.

Un altro aspetto da considerare è il tempo necessario per eseguire eventuali trattamenti dentali. Alcuni interventi richiedono più sedute o un certo periodo di guarigione. Sottoporsi a un controllo dentale prima delle vacanze ci consente di pianificare con calma e flessibilità eventuali procedure che potrebbero essere necessarie, senza dover affrettare il tutto o interrompere le nostre vacanze per trattamenti imprevisti.

 

In conclusione, un controllo dentale prima delle vacanze estive è una misura preventiva saggia e responsabile che ci permette di affrontare le nostre vacanze in modo sereno, godendo appieno delle attività e dei momenti di relax. La prevenzione dentale ci aiuta a evitare inconvenienti e problemi inaspettati, mantenendo il nostro sorriso sano e luminoso per tutta la durata delle vacanze estive. Non rimandare il tuo check-up dentale, prenota una visita oggi stesso e preparati a goderti le tue vacanze con un sorriso radioso!

 

 

Problemi ai denti in estate: quali fattori li determinano

Partire per una vacanza è piacevole perché solitamente si va al mare, in un posto caldo, sicuramente rilassante, ma non necessariamente per i denti. Proprio le alte temperature possono farli soffrire, innescando improvvise infiammazioni, dolori, gengiviti.

Senza contare che l’esposizione prolungata al sole può facilitare la proliferazione batterica: una bocca troppo calda e secca significa condizioni delle mucose alterate, che invece dovrebbero mantenersi sempre umide e popolate da una buona flora batterica per evitare che germi pericolosi prendano il sopravvento.

Per evitare conseguenze è importante idratarsi, mangiare bene ma anche avere una buona igiene orale, preparando in valigia un contenitore dedicato per gli strumenti necessari a compierla ovvero spazzolino, dentifricio, filo interdentale), tenendoli lontani da altri prodotti per evitarne la contaminazione.

Se la salsedine non presenta particolari controindicazioni per i denti, tanto che l’acqua salata è anche impiegata in alcune pratiche odontoiatriche, non si può dire lo stesso per il cloro: nelle piscine spesso ne vengono aggiunti quantitativi eccessivi che, a lungo andare, potrebbero danneggiare la superficie dentale, aggredendo lo smalto e intaccando le otturazioni.

Rispetto a tutti questi elementi di possibile disagio, può essere utile recarsi in una clinica odontoiatrica come uno studio dentistico a Bergamo e chiedere consigli a un esperto, capace di guidare verso accorgimenti da seguire durante la vacanza. Si eviteranno così conseguenze spiacevoli e interventi invasivi al ritorno.

Per esempio, un dentista vi suggerirà, se farete tanti bagni in piscina, di sciacquare la bocca con acqua fresca dopo ogni bagno.

 

 

Abitudini estive che danneggiano denti e gengive

A provocare danni a denti e gengive può essere anche l’adozione di alcune abitudini che invece andrebbero controllate: la vacanza è un momento di relax, ma non bisogna dimenticare che cambiando la propria routine quotidiana i denti potrebbero rovinarsi e alcune regole basilari dell’igiene orale non essere rispettate.

In estate si tendono per esempio a consumare di più bevande zuccherate, gelati e frutta e, stando fuori casa, si è propensi più spesso a dimenticare lo spazzolino. Tutti comportamenti in grado di incentivare il danneggiamento dello smalto e la formazione di carie.

Bere molta acqua invece fa eliminare i batteri che causano placca e alitosi, mantenendo l’equilibrio dentale, così come l’assunzione di cibi ricchi di fosforo e calcio, poveri al contempo di zucchero.

Nemici dello smalto anche il ghiaccio nelle bevande, estremamente consumato durante la stagione estiva: spesso si ha l’abitudine di tenerlo in bocca e masticarlo, non pensando che i denti potrebbero soffrirne.

Altra buona regola da rispettare è attendere almeno mezz’ora prima di lavarsi i denti dopo aver consumato cibi e bevande: così la saliva avrà tempo di tamponare l’ambiente acido.

Insomma, prevenire è meglio che cura, quindi dopo il check-up dal dentista e aver raccolto questi suggerimenti durante la seduta bisogna cercare, una volta arrivati alla destinazione estiva prescelta, di non scordarseli nella valigia insieme allo spazzolino.